• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
BENESSERE E BIOSICUREZZA

Bovini: al via l'autovalutazione, pronte le check list

Bovini: al via l'autovalutazione, pronte le check list
Pronte le check list in autocontrollo anche per le specie bovina e bufalina. Il Ministero della Salute dà il via all'utilizzo di Classyfarm ai Veterinari Aziendali Incaricati Valutatori per l'autovalutazione del livello di benessere animale e di biosicurezza negli allevamenti. Schede a cura del CReNBA. Intanto la FNovi lancia l'allarme: attenzione ai Valutatori irregolari.

In tutti gli allevamenti bovini/bufalini, il veterinario aziendale/incaricato valutatore, su incarico e con il supporto tecnico dell’allevatore, può provvedere alla valutazione del benessere e della biosicurezza in allevamento. Lo comunica oggi il Ministero della Salute, in una nota firmata dal Segretario Generale Giuseppe Ruocco.

Dopo quelli dei suini, anche gli allevamenti di bovini e bufalini potranno essere valutati sulla base di apposite check list realizzate dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale, presso l'IZS Lombardia Emilia Romagna.

Le 5 check list riguardano il:

- benessere bovine da latte a stabulazione libera;
pdfbenessere_BOVINA_LATTE_stabulazione_LIBERA_autocontrollo.pdf568.7 KB

- benessere bovine da latte a stabulazione fissa;
pdfbenessere_BOVINA_LATTE_stabulazione_FISSA_autocontrollo.pdf496.09 KB

- benessere bovini da carne;

pdfbenessere_BOVINO_CARNE_autocontrollo.pdf789.14 KB

- benessere vitelli a carne bianca;
pdfbenessere_VITELLO_carne_bianca_autocontrollo.pdf674.23 KB

- biosicurezza ruminanti

pdfBiosicurezza_Ruminanti_autocontrollo.pdf183.76 KB

Dal 10 ottobre- Le check-list appositamente compilate, verranno, pertanto, caricate esclusivamente sul sistema Classyfarm a partire dal 10 ottobre prossimo.

Formazione- Relativamente alla formazione dei Veterinari, "il CReNBA e i referenti del CReNBA presenti presso gli Istituti Zooprofilattici provvederanno a organizzare specifici corsi di formazione con lo scopo di standardizzare l’utilizzo delle citate checklist e rendere uniforme l’interpretazione dei rispettivi manuali esplicativi".

L'allerta di Fnovi-
Oggi la Federazione ha diffuso una nota di allerta per i Veterinari Aziendali, riportando segnalazioni riguardo a  collaboratori di circuiti produttivi che si starebbero presentando in alcuni allevamenti, dicendo di "aver ricevuto mandato di effettuare controlli in tema di benessere animale da parte di chi ritira o commercializza animali o prodotti". Questi, "propongono all’allevatore di firmare un documento che consentirà loro come “veterinario incaricato” l’accesso al sistema Classyfarm per compilare l’Area relativa al benessere animale".
La FNOVI parla di utilizzo abusivo di Classyfarm.

pdfNOTA_DGSAF_copy_copy_copy_copy_copy_copy.pdf156.73 KB