• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NOTA DGSAF

Benessere e mangimi: al via ulteriori controlli ufficiali

Benessere e mangimi: al via ulteriori controlli ufficiali
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari dà il via libera alla rimodulazione dei controlli in particolare nel settore dei mangimi- dove riprendono i campionamenti sospesi- e del benessere animale di bovini ed equidi dpa. Attivate, in ClassyFarm, le funzioni di verifica da remoto per il miglioramento della protezione dei suini.


Con una circolare indirizzata oggi ai Servizi Veterinari regionali, il Ministero della Salute riscontra alcune richieste di chiarimento sulla riprogrammazione dei controlli ufficiali. Dopo la rimodulazione definita a giugno in conseguenza della circolazione del SARS CoV-2, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari  (DGSAF) oggi integra alcune di quelle disposizioni. La modifica riguarda in particolare:
- il settore dei mangimi, in particolare l’attività di monitoraggio che riprende da questo mese
- i controlli per il benessere delle specie diverse dai suini

Mangimi e alimenti per animali- La nota ministeriale fornisce le tabelle con il numero dei campioni del monitoraggio dei mangimi, ridotto al 30% della programmazione annuale per non sovraccaricare gli Istituti Zooprofilattici a causa dell'accumularsi dei campioni ufficiali.
Resta confermata l’esecuzione dei controlli secondo la programmazione di tutte le attività di sorveglianza, compresi i controlli nel Pet-food, e lo svolgimento del 30 % dei campionamenti assegnati per ogni programma di monitoraggio nel PNAA 2020, "da svolgere secondo un criterio di selezione a discrezione delle singole Regioni e Province Autonome".
La nuova numerosità campionaria è stata arrotondata (per eccesso o per difetto) per le singole Regioni e P.A. e per singoli programmi di controllo anche al fine di conservare l'equilibrio globale dei campionamenti a livello Nazionale.

Benessere animale- Per gli accertamenti nei suini -come da Piano nazionale- sono disponibili nel sistema ClassyFarm le funzioni per la verifica degli adempimenti da remoto.
La nota ministeriale fornisce chiarimenti anche la programmazione per bovini, vitelli e cavalli da produzione alimentare.

ClassyFarm: verifica degli adempimenti da remoto

pdfNOTA_DGSAF_RIPROGRAMMAZIONE_DEI_CONTROLLI_UFFICIALI_copy.pdf114.1 KB

Notizia aggiornata all'errata corrige della DGSAF ore 16:04