• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
PALAZZO CHIGI

Decreto Marzo: primi 600 euro ai liberi professionisti

Decreto Marzo: primi 600 euro ai liberi professionisti
Misure economiche anche per i liberi professionisti nel decreto legge presentato oggi in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio. Il Decreto Marzo stanzia" i primi" 3miliardi di euro per il periodo di inattività dei liberi professionisti. Il sostegno sarà ripetuto nel Decreto-Aprile. Sospesi i contributi previdenziali. Rinviate le scadenze fiscali. Sospese le rate di prestiti e mutui.


Misure di "sostegno e di spinta", con 25 miliardi di "denaro fresco", e flussi per complessivi 350miliardi. E' una "manovra economica poderosa" ha detto il premier Giuseppe Conte presentando il "Decreto Marzo". Non basterà - ha detto il Premier- ma non sarà l'ultimo intervento in campo economico. Il prossimo step, ha anticipato Conte, prevede: "ingenti investimenti", semplificazione, innovazione e "alleggerimento delle tasse".

Il decreto legge varato oggi dal Consiglio dei Ministri - battezzato dal Governo "Decreto Marzo"- tocca imprese, famiglie, sanità, lavoro, previdenza e scadenze fiscali prorogate, già a partire da quelle negli scadenzari di oggi. Confermate dunque  le misure fiscali già anticipate ieri dal Mef.

Mensilità per liberi professionisti- Il "Decreto Marzo", come l'ha definito il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, prevede "un capitolo corposo" di 10 miliardi per la difesa dell'occupazione e del reddito, "affinchè nessuno perda il lavoro".
Rientrano in questa dotazione, 3 miliardi per il sostegno al reddito dei liberi professionisti ai quali andrà "un assegno di 600 euro per il mese di marzo".
La misura- ha confermato anche la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, sarà ripetuta nel mese di aprile

Finanza, fisco e previdenza- Ci sarà una iniezione di liquidità al sistema del credito per circa 340 mililardi di finanziamenti alla cosiddetta economia reale: sospese le rate di prestiti e di mutui bancari, a fronte di una garanzia pubblica. Sarà cioè lo Stato a fare da garante presso le banche.
Confermati inoltre i differimenti fiscali e la sospensione dei versamenti sia dell'IVA che dei contributi fiscali, una misura quest'ultima che avrà una "probabile estensione nel Decreto Aprile"- ha detto Catalfo.

"Ma chi può paghi"- La sospensione durerà da 1 a 2 mesi ha dichiarato il Vice ministro dell'Economia Antonio Misiani:" Diamo la possibilità a tutti di sospendere il versamento dell'IVA, ma chi può pagare lo faccia, per il bene del Paese"- è la dichiarazione raccolta da Radio Capital.

Cig in deroga- Estesi a tutti i settori occupazionali gli ammortizzatori sociali, così come la  cassa in deroga per tutti i datori di lavoro, "anche con un solo dipendente". La quarantena viene equiparata alla malattia.

Sintesi del decreto legge
Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Video Conferenza stampa del Presidente Conte con i Ministri Gualtieri e Catalfo