• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30936
TAVOLO PARTI SOCIALI

Confprofessioni a Palazzo Chigi: sostegno ai professionisti

Confprofessioni a Palazzo Chigi: sostegno ai professionisti
Un Piano nazionale basato sui fondi europei. Va ripagato lo sforzo di tutte le professioni ad applicare le misure anti Covid-19 e nel rilancio materiale e psicologico del Paese.


Al tavolo di Palazzo Chigi, convocato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha confermato l’impegno di Confprofessioni e di tutti i professionisti italiani per far fronte all’emergenza Covid- 19. "Questo sforzo straordinario va sostenuto", ha affermato Stella.

I primi interventi  «vanno nella giusta direzione, ma non possono essere circoscritti solo alla “zona rossa”. La Cassa integrazione in deroga (Cig) riconosciuta agli studi professionali "deve avere una durata di almeno tre mesi, con procedure di accesso semplificate. In questo ambito, l'Ente bilaterale degli studi professionali è pronto a integrare il reddito dei lavoratori"- ha fatto presente il Presidente di Confprofessioni.

In fatto di sostegno al reddito dei professionisti impediti a svolgere il loro lavoro per conseguenza delle misure adottate, il Presidente Stella ha chiesto che siano destinatari anche i professionisti iscritti alle Casse di previdenza.

Inoltre, Stella ha rilanciato la proposta di una rimodulazione  dei fondi strutturali europei 2021-2027, attraverso un apposito Piano Operativo Nazionale.  «Si pone un problema di welfare familiare, legato alla chiusura delle scuole, soprattutto negli studi professionali dove l'occupazione femminile rappresenta il 90% della forza lavoro. In questo caso, va valutata l'ipotesi che la cassa integrazione per gli studi professionali operi anche nei casi di assenza motivata per assistenza familiare».