• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33144
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Progetto TIE "una spinta ad avere più coraggio"

Progetto TIE "una spinta ad avere più coraggio"
Riparte il progetto TIE- Talenti incontrano eccellenze -  promosso dall'Enpav.  La novità di questa edizione è l'allargamento ai settori dell’ippiatria e degli animali da reddito. Ultimi giorni per candidarsi ad ospitare giovani tirocinanti. I neolaureati potranno fare domanda di partecipazione all'inizio del nuovo anno. Una testimonianza.

Scade venerdì 20 dicembre il termine per i Medici Veterinari e per le strutture veterinarie che si rendono disponibili ad accogliere i giovani tirocinanti del progetto TIE Talenti Incontrano Eccellenze. Il progetto formativo è ideato e finanziato dall'ENPAV (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria) ed è pensato per i giovani laureati in Medicina Veterinaria e consta di un tirocinio professionale della durata di 6 mesi e di un contributo mensile di 500 euro.

La novità di quest'anno è che si possono candidare anche i professionisti esperti nei settori dell’ippiatria e degli animali da reddito. Tra le strutture veterinarie che possono ospitare i tirocini -oltre a quelle che si occupano di animali d’affezione -sono state incluse quelle dedicate ai cavalli.

Sul sito enpav.it è pubblicato l'avviso per la formazione dell'elenco delle strutture e dei professionisti aderenti. Le strutture che si sono già candidate nella precedente edizione dovranno confermare la loro candidatura.

Le candidature dei giovani laureati- Gli aspiranti tirocinanti potranno presentare domanda all'inizio del 2020. Per partecipare occorre avere meno di 32 anni, essere iscritti all’Ente ed in regola con i contributi ENPAV, possedere la Partita IVA, non essere inseriti in altri progetti formativi e non aver già usufruito di TIE.
 
Una nota del'ENPAV rimanda alla testimonianza di una giovane Veterinaria, che sta continuando la professione nella clinica dove ha svolto il tirocinio TIE: la prima esperienza durante una emergenza notturna, l'affiancamento con il tutor, il primo confronto con i lati difficili della professione e un bilancio positivo finale. L'esperienza, dichiara, è stata "una spinta ad avere più coraggio".

Foto: 30giorni

TIE – Talenti Incontrano Eccellenze