• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
TRADUZIONE ITALIANA

Come leggere le etichette del pet food: una guida

Come leggere le etichette del pet food: una guida
Come leggere le etichette del pet food. E' disponibile, in lingua italiana, la Guida di Fediaf che spiega ai proprietari come leggere le indicazioni riportate sulle etichette, guidandoli nella scelta del prodotto più adatto alle esigenze alimentari del loro animale da compagnia. La traduzione della Guida in lingua italiana è stata curata da Assalco. Il testo.


Anche l’etichettatura del pet food, ovvero tutta la comunicazione che accompagna il prodotto, è soggetta ad un esteso quadro normativo vincolante e all'adozione di codici di autoregolamentazione industriale. In questa direzione, Fediaf- la Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia- ha recentemente aggiornato il proprio Code of Good Labelling Practice for Pet Food, un documento voluminoso, redatto con un linguaggio necessariamente tecnico: il Codice -approvato dalla Commissione Europea - è infatti uno strumento per l’Industria e per le Autorità di controllo.

Ma per condividere le buone pratiche di etichettatura con i proprietari di animali da compagnia, Fediaf ha realizzato una appendice, la “Guida per gli Acquirenti”, con l'intento di facilitare la lettura e la comprensione delle etichette del pet food. La "Guida per gli Acquirenti" da oggi è disponibile anche in lingua italiana nella traduzione curata da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia).

Lo scopo dell'iniziativa - spiega una nota stampa di Assalco, che rappresenta Fediaf nel nostro Paese- è di "facilitare i proprietari di animali da compagnia nella scelta del prodotto, fornendo informazioni chiare, veritiere e corrette sulla composizione e sull’impiego del prodotto alimentare. Un elemento fondamentale è certamente un’alimentazione adeguata ai loro specifici bisogni nutrizionali. Il pet food industriale offre garanzie sull’adeguatezza, la qualità e la sicurezza nutrizionale grazie al puntuale quadro normativo che regolamenta il processo produttivo dalla selezione delle materie prime fino alla commercializzazione del prodotto".

 “Tutti i proprietari devono poter capire facilmente cos’è contenuto negli alimenti disponibili in commercio per poter scegliere in modo consapevole ed informato il prodotto più adatto alle esigenze del proprio animale da compagnia- dichiara Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco. "Ecco perché ci siamo impegnati fortemente nella traduzione e diffusione del Codice Fediaf ed in particolare della Guida per gli Acquirenti. La corretta lettura e comprensione delle etichette è un passaggio centrale nella cooperazione tra acquirente ed Industria volta a garantire il benessere dei pet che, con la loro presenza, migliorano la nostra vita.”

Il Codice Fediaf e la Guida per gli Acquirenti sono stati presentati al Ministero della Salute il 9 dicembre, in occasione del corso di formazione “Etichettatura dei Mangimi per Animali da Compagnia (Petfood): Risvolti Applicativi del Regolamento UE 767/2009”.

Pet food, il Comitato UE ha approvato il Codice Fediaf

pdfGUIDA_PER_GLI_ACQUIRENTI.pdf1.14 MB