• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FVE A BRUXELLES

Un nuovo Codice di Condotta per i Veterinari europei

Un nuovo Codice di Condotta per i Veterinari europei
"Spero davvero che questo Codice serva tutti coloro che si occupano della salute e del benessere di animali e persone". Rens van Dobbenburgh, presidente della FVE, presenta il nuovo Code of Conduct dei Medici Veterinari Europei. Il Codice, già scaricabile on line, sarà trattato dall'Assemblea autunnale che si apre oggi a Bruxelles. Veterinari da 30 paesi europei riuniti fino a sabato.


Concetti innovativi e "core values" nel nuovo Code of Conduct approvato dalla FVE e ora pubblicato. L'adozione di uno standard di condotta professionale è "necessario" dichiara il Presidente della FVE, Rens Van Dobbenburgh, per lo svolgimento delle attività che contraddistinguono la professione veterinaria - la salute,il benessere degli animali e la salute pubblica- e per conquistare la fiducia del pubblico nella professione veterinaria.

"Le regole della medicina veterinaria si basano su scienza ed etica - aggiunge Dobbenburgh- e sono regole oggettivamente motivate e proporzionate all''obiettivo da raggiungere". E tuttavia il Codice non è dogmatico, ma rappresenta una guida quando l'esercizio della pratica veterinaria può presentare dei "dilemmi", affrontabili solo ricorrendo ad un'applicazione ragionata della competenza e di alcuni principi d'elezione, comunemente accolti dalla Veterinaria europea, espressa in FVE da 30 diverse nazionalità.

Veterinary Act- In tutto 24 pagine di regole, 1 Allegato sulla formazione accademica e il fondamentale "Veterinary Act", la definizione di "atto medico veterinario". Il Codice Condotta si applica ad un perimetro di competenze proprie di una professione regolamentata in tutta l'Unione Europea e definita- nella sua qualificazione e formazione- da apposite Direttive unionali.

Salute e Ambiente- Entra nel Codice il principio "One Health, che richiede ai Medici Veterinari di sentirsi parte di un Sistema-Salute più vasto, in collaborazione con le altre medicine e le altre professioni. E inoltre, l'antimicrobico-resistenza, un fenomeno che richiede che i Veterinari siano sempre più consapevoli dell'impatto che l'uso dei farmaci veterinari può avere sulla salute pubblica. Un capitolo ad hoc è dedicato alla tutela dell'ambiente: ai Veterinari si raccomandano comportamenti attenti alle ricadute ambientali dei loro usi energetici, degli sprechi e della produzione di rifiuti.

Ricaduta nazionale del Code of Conduct della FVE- Il Codice dovrebbe essere recepito all'interno dei codici deontologici nazionali, ma non è giuridicamente vincolante, a meno che non sia considerato tale in forza di una legislazione nazionale. Può essere implementato, in tutto o in parte, anche privatamente, senza che ciò comporti assunzioni di responsabilità per la FVE. Tuttavia, il Codice si propone come una base di consenso generale su come debba essere uuna condotta professionale corretta.

Assemblea in corso a Bruxelles- Da oggi fino a sabato 9 novembre, la FVE e le sue sezioni (UEVP, EVERI, EASVO, UEVH) sono riunite a Bruxelles per la General Assembly autunnale. ANMVI partecipa con i propri rappresentanti in UEVP e EVERI, Giuliano Lazzarini e Massenzio Fornasier.

FVE Code of Conduct
2019 Edition
pdfVETERINARY_ACT.pdf285.63 KB