• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DEAL LONDRA-BRUXELLES

Dalle qualifiche ai pet passport, cosa cambia con la Brexit?

Dalle qualifiche ai pet passport, cosa cambia con la Brexit?
Con l'accordo raggiunto oggi fra Londra e Bruxelles, come saranno gestiti i passaporti degli animali da compagnia? Garanzie per il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali. Accordo fra gli Ordini Veterinari d'Irlanda e del Regno Unito per non separare i Veterinari. Risolto l'Irish border problem. Efficacia dopo il voto di Westminster e non prima del 31 ottobre.

Qualifiche professionali- Il Royal College dei Veterinari (RCVS) si era già portato avanti: fin dallo scorso febbraio,  la House of Lords ha approvato una nuova legge che consente all'Ordine dei Veterinari britannici di continuare ad iscrivere i veterinari provenienti dallo Spazio economico europeo (SEE) dopo che il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea. Lo stesso RCVS ha siglato con il Veterinary Council of Ireland un accordo che tutela i Veterinari laureati a Dublino ed esercitanti nell'Ulster o in Gran Bretagna.

La Brexit non separerà i Veterinari britannici e irlandesi
In Irlanda del Nord i controlli veterinari restano "europei"

Pet Passport- Fino ad ora il Governo di Londra ha sempre dato indicazioni ai cittadini britannici su come comportarsi con i pet passport in caso di "no deal". Ma da oggi un accordo c'è. Tuttavia, l'intesa con Bruxelles dovrà essere ratificata dal Parlamento di Westminster e sarà efficace- se approvata-  non prima del 31 ottobre. Sarà solo allora che il Defra darà eventuali nuove disposizioni sui nuovi passporti di cani, gatti e furetti in viaggio con i proprietari. Per intanto, i passaporti britannici restano validi. Anche gli ingressi nel Regno Unito non comporteranno ulteriori controlli sanitari, diversi da quelli in vigore.

Get ready for Brexit on 31 October 2019- Fino a nuove indicazioni, i pet passport emessi, così come le regole di movimentazione dei pet, resteranno in vigore, invariate, fino al 31 ottobre. Un avviso del Defra invita a prepararsi.

Brexit, Veterinari UK: pet owners sempre più arrabbiati
Bringing your pet dog, cat or ferret to the UK