• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
2019-2020

Fabbisogno SSN: accordo raggiunto, ora il decreto del Miur

Fabbisogno SSN: accordo raggiunto, ora il decreto del Miur
Il Ministero della Salute e le Regioni si sono accordati in Conferenza Stato Regioni sul fabbisogno del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: 734 Medici Veterinari da convertire in posti disponibili per il prossimo anno accademico. I numeri sono già stati decisi: il decreto del Ministro Marco Bussetti è alla contro-firma del Ministro della Salute.


Per arrivare all’Accordo di ieri, in Conferenza Stato Regioni, si è partiti dalle richieste di fabbisogno fornite dalle Regioni e dalle Federazioni nazionali degli Ordini professionali, a cui ha fatto seguito una fase di consultazione con tutti gli stakeholders nel corso di diversi incontri tecnici. Per la Veterinaria, i numeri del fabbisogno sono quelli anticipati ieri.  Si tratta di numeri più alti ( +142) rispetto a quelli definiti lo scorso anno (592 Veterinari), per effetto dell'aumento di fabbisogno espresso da alcune Regioni in particolare da: Piemonte (+10), Prov. Bolzano (+40) Friuli (+15), Emilia Romagna (+15), Toscana (+10), Lazio (+30), Molise (+10) e Puglia (+25). In calo invece il fabbisogno di Veterinari espresso da Campania (-3) e da Calabria (-10).
L'Accordo sancito ieri in Conferenza Stato Regioni aumenta il fabbisogno anche di Medici Chirurghi ( da 10.035 a 11.255; +1.220) e degli Odontoiatri ( da 1.299 a 1.357; +58).

I posti ai corsi di laurea- I dati dell'Accordo passano al Ministero dell'Università che- sentiti gli Atenei- ha il compito di definire i posti delle immatricolazioni del prossimo anno accademico. Il decreto di programmazione, secondo quanto annunciato dal Ministro Marco Bussetti, è alla controfirma del Ministro Giulia Grillo; il decreto- è lo stesso Bussetti a dichiararlo-  aumenta il fabbisogno definito dall'Accordo, sia per quanto riguarda Medicina che per Odontoiatria. Sui posti a Medicina Veterinaria, invece, il Ministro Bussetti non ha fornito anticipazioni.

Il numero programmato ai corsi di laurea in medicina veterinaria, è comunque già stato deciso il 27 giugno al Miur. Al tavolo hanno partecipato il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio e il Coordinatore dei Direttori dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria Eraldo Sanna Passino. Lo fa sapere la stessa Fnovi che segnala come - "pur partendo da analisi diverse e da metodi di rilevazione dei dati diversi"-  le parti convocate al tavolo  "hanno trovato una sintesi".

Le prove di accesso ai corsi di laurea in medicina veterinaria si terranno il 4 settembre. La scadenza di iscrizione per i candidati a medicina veterinaria è stata posticipata al 25 luglio.


pdfTABELLA_FABBISOGNO_VETERINARI_2019_2020_CON_RIPARTO.pdf88.99 KB