• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MANUALE OPERATIVO 2.0

Gli animali da compagnia nella ricetta elettronica

Gli animali da compagnia nella ricetta elettronica
L'identificazione del proprietario e dell'animale da compagnia nella ricetta veterinaria elettronica: situazioni particolari in assenza del codice fiscale o del microchip. Elenco delle specie animali considerate "da compagnia". La prescrizione di medicinali veterinari per animali non produttori di alimenti nel Manuale Operativo.



Identificazione del proprietario/detentore
- Nella REV, l’identificazione del proprietario/detentore è assolta con l’inserimento del codice fiscale, "laddove possibile". Se il proprietario/detentore dell’animale non ha il codice fiscale (es. turista straniero), all’atto della prescrizione è necessario:
- indicare le generalità del soggetto
- stampare la ricetta elettronica da fornire al farmacista per la dispensazione del medicinale. In alternativa alla stampa della ricetta è possibile fornire al proprietario/detentore un promemoria nel quale riportare il numero e PIN (Personal Identification Number) della ricetta elettronica.
Il PIN, che risponde ad esigenze di tutela della riservatezza del proprietario/detentore, viene emesso automaticamente dal sistema all'emissione della ricetta.

Identificazione dell'animale da compagnia
- Nel cane, specie per la quale è previsto l’obbligo di identificazione e iscrizione all’anagrafe, il sistema può restituire i dati registrati nella Nuova Banca Dati dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione, quali numero di microchip e proprietario. Il Manuale Operativo precisa che "tale funzionalità è disponibile solo per quelle autorità competenti locali che alimentano la Nuova Banca Dati dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione anche con i dati anagrafici degli animali e dei loro proprietari".
Le Regioni e Province Autonome che volessero aderire volontariamente alle attività di alimentazione e aggiornamento di questa banca dati, possono farne richiesta alla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

Microchip - Il Manuale Operativo ricorda che "il medico veterinario è tenuto a informare il proprietario o detentore in merito agli obblighi di legge e alle sanzioni, ai sensi delle specifiche norme regionali e/o nazionali". L'assenza di microchip nel cane non impedisce l'emissione della ricetta elettronica, tuttavia il cane non identificato a norma di legge, risulterà da regolarizzare. I Servizi Veterinari territorialmente competenti monitorano lo stato di regolarizzazione della procedura di identificazione.

Identificazione per specie- Qualora l’animale risulti non identificato, o per specifiche deroghe o per casi eccezionali, l’identificazione è limitata alla specie dell’animale.

Elenco degli animali da compagnia contemplati nel sistema della REV
(L'elenco del Manuale Operativo si attiene a quello del Regolamento (UE) 2016/429 - Allegato I)
● cani (Canis lupus familiaris);
● gatti (Felis silvestris catus);
● furetti (Mustela putorius furo);
● invertebrati (eccetto api, molluschi appartenenti al Phylum Mollusca e crostacei appartenenti al Subphylum Crustacea);
● animali acquatici ornamentali;
● anfibi;
● rettili;
● volatili/uccelli: esemplari di specie aviaria diversa da polli, tacchini, faraone, oche, anatre, quaglie, piccioni, fagiani, pernici e ratiti (Ratitae);
● mammiferi: roditori e conigli diversi da quelli destinati alla produzione alimentare.

L’equide non dpa è come animale da compagnia. Per le sue finalità, limitatamente cioè all'emissione della ricetta veterinaria elettronica e alla tracciabilità dei medicinali prescritti, l'equide non destinato alla produzione di alimenti (non dpa)  è considerato alla stregua dell'animale da compagnia. Anche per l'equide non dpa - precisa il Manuale Operativo- "è comunque obbligatorio, indicare il codice aziendale del luogo in cui l’animale è detenuto".

Il campo "Note"- Il sistema informativo ha previsto la presenza di un  campo “Note”, nel quale è possibile inserire "un testo libero", che consente al medico veterinario libero professionista di aggiungere "qualsiasi altra informazione utile al perfezionamento della prescrizione".

Manuale Operativo della Ricetta Veterinaria Elettronica
(Versione 2.0, Aprile 2019)