• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
CREDENZIALI, CNS E SPID

Ricetta elettronica: accesso e autenticazione 'forte'

Ricetta elettronica: accesso e autenticazione 'forte'
Aggiornamento al portale VetInfo: accesso e autenticazione 'forte' in una nuova pagina dedicata. Oltre che con le credenziali già ricevute dopo la richiesta di account, il Medico Veterinario potrà accedere al sistema della ricetta veterinaria elettronica anche con una autenticazione 'forte': la Tessera Sanitaria (CNS) o lo SPID.

Da ieri pomeriggio il portale VetInfo- all'interno del quale viene emessa la ricetta veterinaria in formato elettronico- sta aggiornando le modalità di accesso e di autenticazione. Attraverso una nuova pagina dedicata, ad aggiornamento concluso, i Medici Veterinari potranno accedere al Sistema della Ricetta Veterinaria Elettronica (Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza) utilizzando:
- le credenziali già in possesso
- la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure
- lo SPID (se già in possesso)
Lo si apprende da una nota di avviso pubblicata sulla home page del Portale VetInfo.

Le credenziali già in possesso- Per l'accesso alla Ricetta Veterinaria Elettronica, "restano valide le credenziali gia' in proprio possesso"; sono le credenziali ( username e password) che sono state fornite ai Medici Veterinari in seguito alla loro richiesta di account. Si tratta di credenziali che sono state rilasciate, previa verifica della posizione di Medico Veterinario iscritto all'Albo Nazionale della FNOVI.
Password scaduta?- Per migliorare la sicurezza dell'accesso, è possibile che il sistema chieda di cambiare la password, quella attualmente in uso o quella temporaneamente fornita via mail. La nuova password dovrà essere di 8 caratteri alfanumerici, di cui almeno 1 carattere numerico e 1 carattere alfabetico (maiuscolo o minuscolo).

Ad oggi, l'accesso a Vet Info con queste credenziali consente di finalizzare l'emissione della ricetta veterinaria elettronica.

Con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi- Tessera Sanitaria)- Il Sistema della Ricetta Veterinaria Elettronica dà la possibilità di accedervi anche mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ovvero con la propria Tessera Sanitaria, purchè attivata per fungere da CNS dalla Azienda Sanitaria di competenza territoriale.

Con lo SPID- "Per coloro che ne fossero gia' in possesso", sarà possibile accedere al portale VetInfo anche mediante lo SPID (il Sistema Pubblico di Identita' Digitale). SPID è l'identita digitale (username e password) che assicura l'autenticazione univoca della persona fisica che agisce nei portali delle pubbliche amministrazioni che l'abbiano implementato. L'accesso con lo SPID è possibile da computer, tablet e smartphone.

Autenticazione "forte" - Lo SPID e la Carta-Tessera Sanitaria sono strumenti di "autenticazione forte", che permettono al Medico Veterinario operante in VetInfo di poter agire autenticando la propria identità di persona fisica, alla quale attribuire con certezza le azioni digitali compiute a proprio nome. E' diversa dalla identificazione in quanto Medico Veterinario, che può accedere al sistema della REvet, in quanto professionista abilitato per legge a prescrivere medicinali da somministrare agli animali in cura; la qualifica di Medico Veterinario viene verificata all'atto del rilascio delle credenziali sopra descritte, incrociando il dato professionale con la sua presenza nell'Albo Nazionale della FNOVI.
L'autenticazione "forte" rappresenta una forma di garanzia contro rischi e abusi per tutti i cittadini che interagiscono digitalmente con le pubbliche amministrazioni.

VetInfo è il Portale del Sistema Informativo Veterinario Nazionale. Al suo interno sono disponibili numerosi applicativi, fra i quali la Ricetta Veterinaria Elettronica (sotto il SIstema Informativo della Farmacosorveglianza). VetInfo è il punto di accesso unico- per tutti gli attori competenti- alle attività di Sanità Animale e di Sicurezza Alimentare.

Portale VetInfo per l'emissione della Ricetta Veterinaria Elettronica
Sito web di informazioni sulla Ricetta Veterinaria Elettronica