Senza l'accreditamento per il controllo delle salmonellosi non ci sarà la validazione "automatica" del Modello 4 informatizzato: sarà il Servizio Veterinario della ASL a validarlo, dopo avere valutato la situazione dell'allevamento. La Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) del Ministero della Salute ha spiegato le nuove disposizioni in una circolare alle Regioni.
Nonostante i numerosi solleciti della DGSAF, "in BDN risultano ancora numerosi allevamenti soggetti a PNCS per cui non è aggiornato lo Stato Sanitario, oltre che numerosi allevamenti che da lungo tempo appaiono inattivi per assenza di movimentazioni". Di conseguenza, "occorre che i Servizi Veterinari completino urgentemente le verifiche del caso e le conseguenti registrazioni di competenza in BDN, al fine di non penalizzare il sistema e le attività degli allevatori".
Ai fini della validazione del Modello 4 informatizzato (Dichiarazione di Provenienza e Destinazione degli Animali), il Servizio Veterinario della ASL si atterrà ad alcuni criteri di valutazione dell'allevamento interessato. Se l'allevamento soddisfa le condizioni previste dal PNCS per l’accreditamento, ma l’informazione non è stata aggiornata, sarà il Servizio Veterinario ad aggiornare lo Stato Sanitario nella Banca Dati Nazionale (Anagrafe Zootecnica)
Diverso è il caso degli allevamenti che non hanno l’accreditamento ( perché il Piano non è stato attuato nei modi e tempi previsti dal Piano stesso); tutti gruppi dell’allevamento potranno essere spostati solo verso il macello in vincolo sanitario e il Servizio Veterinario può validare il modello 4 riportando l’indicazione del vincolo sanitario per la macellazione. La riacquisizione dell’accreditamento dell’allevamento è possibile solo dopo adeguamento alla normativa vigente per il settore.
Infiine, in caso di riscontro di positività a Salmonelle rilevanti in un gruppo dell’allevamento, l’accreditamento è revocato per tutti gruppi dell’allevamento.
In questi casi, per i gruppi identificati nel documento informatizzato che hanno effettuato i campionamenti del Piano con esito favorevole, il Servizio Veterinario può, senza impedimenti, validare il modello 4. Per i gruppi positivi il Servizio Veterinario valida il modello 4 riportando l’indicazione del vincolo sanitario per la macellazione, come previsto dal PNCS. L’accreditamento dell’allevamento potrà essere riacquisito solo dopo l’applicazione delle misure indicate dal PNCS.
