• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856

Vendita online di cani e gatti: verso piano di controllo UE

Vendita online di cani e gatti: verso piano di controllo UE
La piattaforma europea per il benessere degli animali ha chiuso oggi la sua terza riunione. Presentata la proposta di adozione di un piano coordinato europeo di controlli ufficiali sulla vendita online di cani e gatti. Decisa la creazione di un sottogruppo dedicato al benessere dei suini. Proposte di miglioramento del benessere al trasporto e protezione dei pesci allevati.

Un fitto programma di lavori oggi a Bruxelles per il terzo meeting della EU Platform on Animal Welfare. Lanciata a giugno 2017, la Piattaforma è un forum di condivisione di informazioni e buone pratiche per tutti gli Stati membri. All'ordine del giorno il progetto presentato da Stanislav Ralchev (Unit ‘Animal Health and Welfare- DGSANTE) per l'adozione di un piano europeo di controllo delle vendite on line di cani e gatti (EU Coordinated Control Plan on online sales of dogs and cats).

La possibilità di adottare dei piani coordinati di controllo è prevista dal Regolamento 882/2004 sui controlli uffiiciali. La Commissione può raccomandarne l'adozione annuale, sulla base di un programma che sia finalizzato a fronteggiare rischi potenziali associati ad animali. La possibile adozione di un piano per il controllo coordinato in Europa delle vendite on line di cani e gatti è già stata esaminata, il 13 e 14 giugno scorso, dallo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed.
La vendita on line di cani e gatti è al centro anche di una risoluzione all'esame del Parlamento Europeo per il contrasto del commercio illegale.

Fra i documenti odierni della Piattaforma i documenti riguardanti la creazione di un sottogruppo per il benessere dei suini e proposte d'azione per migliorare il benessere al trasporto animale (temperature e bovini). Esaminati anche un report sulla protezione dei pesci alla macellazione e uno studio europeo sul benessere dei pesci allevati e due dossier (1) ( 2) di analisi dell'impatto del benessere animale sulle attività commerciali internazionali.

L'agenda è disponibile online.