• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Responsabilità: causa veterinaria, CTU veterinario

Responsabilità: causa veterinaria, CTU veterinario
Mettersi a disposizione dei Tribunali per svolgere consulenze tecniche e peritali in campo veterinario: un'opportunità che la Legge sulla responsabilità sanitaria rinnova e valorizza. Come farlo e perchè farlo, nell'interesse della professione veterinaria e di una Giustizia più competente e imparziale.

Metti un procedimento giudiziario per responsabilità professionale veterinaria e un consulente del Giudice che non ha nessuna preparazione in materia. O che non si è mai più aggiornato o che è in conflitto di interessi. La cronaca giudiziaria veterinaria ha conosciuto circostanze del genere, ma la nuova Legge 24/2017 vi ha posto rimedio incassando anche il plauso del Consiglio Superiore della Magistratura.

Per effetto della nuova legge sulla responsabilità professionale, nei procedimenti civili e penali che hanno per oggetto la responsabilità sanitaria del Medico Veterinario, l’autorità giudiziaria deve affidare la consulenza tecnica (o la perizia) a un professionista (o a più di uno) che conosca la materia oggetto del contenzioso, vale a dire ad uno che sia “specialista nella disciplina” e che ne abbia una conoscenza “specifica e pratica”.

E come viene individuato il consulente tecnico che fa al caso? La Legge 24/2017 ha dato risposte nuove, aggiornando procedure risalenti agli anni Quaranta e spalancando un orizzonte di esercizio professionale che è bene conoscere. Il Medico Veterinario nominato Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) svolge - remunerato- la funzione di ausiliario del Giudice, lavorando per lo stesso in un rapporto strettamente fiduciario, secondo regole rigidamente stabilite dal codice di procedura civile. Il Veterinario CTU le conosce?
Venerdì 25 maggio, al PalaCongressi di Rimini per il tradizionale appuntamento multisala della SCIVAC, l’ANMVI inizierà a fornire i fondamentali da conoscere per espletare una consulenza tecnica d’ufficio.

Il Veterinario consulente del Giudice
Relatrice: Avv. Daria Scarciglia
-Venerdì 25 maggio 2018- h:14:00-17:00
-Sala del Porto
-Sessione gratuita per gli iscritti al congresso SCIVAC
- Iscrizioni: in sede congressuale
- Sede: Palacongressi, Rimini

Consulente del Giudice, la Professione Veterinaria n.14/2018
Malpractice: stop a consulenti e periti incompetenti
ANMVI a Rimini: appuntamenti professionalizzanti