• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IN SENATO CON IL PD

Un'altra Collega in Parlamento: è la toscana Caterina Biti

Un'altra Collega in Parlamento: è la toscana Caterina Biti
La Ministra alla Difesa lascia il seggio alla Veterinaria Caterina Biti (PD), presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Salgono a tre le professionalità veterinarie che entrano nel Parlamento della 18° Legislatura. Tutte donne: il seggio conquistato dalla Sen Caterina Biti si aggiunge alla vittoria dell'On Doriana Sarli (M5S alla Camera) e della Sen Rosellina Sbraga (Lega).


La Collega Caterina Biti  è stata eletta al Senato nel collegio plurinominale del PD Toscana 1 (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara).  La capolista era il ministro uscente della Difesa Roberta Pinotti che, però, passando in Piemonte, ha lasciato il seggio al già senatore Andrea Marcucci e alla Veterinaria Caterina Biti.



Biti Caterina 1Caterina Biti è nata a Firenze il 27 settembre 1976. Ha cittadinanza italiana e svizzera e vive da sempre a Firenze. Si è laureata  in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 2005 e, nello stesso anno, ha ottenuto l’abilitazione professionale. Tra 2006 e 2007 ha svolto un periodo di tirocinio presso una clinica veterinaria di Firenze e come “visitor” presso il “Royal School of Veterinary Studies” a Edimburgo. Nell’aprile 2007, inizia a collaborare come libero professionista in ambulatori veterinari per piccoli animali. Partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali di medicina veterinaria. Nel luglio 2009 ottiene la specializzazione in “Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria”, presso l'Università “Federico II” di Napoli. Nel frattempo, si dedica all’attività politica e si candida nel giugno 2009 nella lista “Facce Nuove a Palazzo Vecchio” collegata al futuro Sindaco Matteo Renzi. Viene eletta in Consiglio Comunale e aderisce al gruppo del Partito Democratico. A partire dal maggio 2010 ricopre il ruolo di vice capogruppo all'interno del gruppo del PD. Viene nominata Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze nella Giunta di Matteo Renzi nel gennaio 2012. Ricopre questo ruolo fino a maggio 2014 occupandosi, ad esempio, della realizzazione delle isole interrate, della Consulta degli Animali, della gestione dei servizi nell’ottica dell’incremento della quantità di raccolta differenziata, del nuovo regolamento di tutela degli animali e del Parco delle Cascine.
Dal 16 giugno 2014 è Presidente del Consiglio comunale di Firenze. Da oggi è Senatrice della Repubblica.



Rosellina Sbrana: ho vinto anche perchè sono veterinaria

Rosellina Sbrana, la veterinaria che ha battuto la Ministra Fedeli

Doriana Sarli eletta alla Camera: "pronta alla sfida"