• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856

Linee guida antibiotici nel cane e nel gatto: download

Linee guida antibiotici nel cane e nel gatto: download
Sono disponibili le "Linee Guida sul corretto uso degli antibiotici nella clinica del cane e del gatto". Realizzate dal Gruppo di lavoro SCIVAC-ANMVI, le linee guida sono curate da Aldo Vezzoni e Andrea Corbari. Check list per la sicurezza in sala operatoria. Download gratuito fino al 31 dicembre 2017
Una vasta bibliografia e un'ampia consultazione fra i medici veterinari e i laboratori d'analisi sono le basi delle "Linee Guida sul corretto uso degli antibiotici nella clinica del cane e del gatto", che SCIVAC mette a disposizione dei Soci, in collaborazione con ANMVI.

La pubblicazione, gratuitamente scaricabile fino al 31 dicembre 2017, rappresenta un unicum nel suo genere, per il suo approccio pratico alla prevenzione delle infezioni e alla gestione delle terapie antibiotiche nella clinica del cane e del gatto. Curatori della pubblicazione sono i Colleghi Aldo Vezzoni e Andrea Corbari, ai quali si deve la rielaborazione delle ricerche e delle competenze del Gruppo di Lavoro costituitosi nel maggio del 2016. Mantenendo l'impegno assunto e rispettata la tabella di marcia dei lavori, le Linee guida si propongono come uno strumento professionale per una autentica antimicrobial stewardship.

Dalla loro presentazione in anteprima allo SCIVAC Rimini di maggio, alla presenza del Ministero della Salute, le Linee guida sono state completate con una appendice che riporta:
-Procedure per la pulizia e la sterilizzazione dello strumentario chirurgico
(Pulizia, preparazione delle buste e dei set chirurgici, uso dell’autoclave, conservazione ed uso dello strumentario)
-Procedure per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico
(Preparazione del paziente, preparazione dei chirurghi, misure intraoperatorie e misure postoperatorie)
-Checklist per la sicurezza in sala operatoria veterinaria

Ciascuna struttura potrà personalizzare questi ausilii documentali in base alla propria attività.

La forma scritta- Lo sviluppo di una prassi professionale improntata al miglioramento della prevenzione delle infezioni e alla corretta gestione della terapia antibiotica, "diversamente da quanto accade oggi - dichiara Vezzoni- dovrà essere sostenuta dalla scrittura: linee di indirizzo e check list documentate, perché solo la forma scritta comprova e sostiene un impegno condiviso, riconosciuto, aggiornato e rispettato da tutta la struttura, indipendentemente dalla sua complessità organizzativa e gestionale".

Indice- Le Linee Guida trattano di epidemiologia, principi di terapia antibiotica e microrganismi multiresistenti in veterinaria, oltre che di diagnosi e profilassi, con un vasto approfondimento delle infezioni (cutanee, dei tessuti molli, ferite, ascessi, auricolari, delle vie urinarie, dell’apparato genitale maschile e femminile, oculari, dell’apparato respiratorio, osteoarticolari, della cavità orale, dell’apparato gastro-enterico). La Linea Guida, che si sofferma anche sulla terapia antimicrobica nel paziente critico, insiste sulle norme di igiene e disinfezione per la prevenzione delle infezioni nosocomiali, l'uso prudente degli antibiotici per ridurre il rischio di sviluppo delle resistenze e lo sviluppo di una politica di gestione dell’antibiotico.
Un aspetto chiave è l'igiene delle mani. Al riguardo, il Gruppo di Lavoro SCIVAC ANMVI ha adottato il protocollo "Mani propriamente pulite salvano vite", ideato per le strutture veterinarie da Veterinary HandHygiene.

La cultura professionale dell’uso corretto degli antibiotici è solo agli inizi-  Dall'indagine condotta fra i Medici Veterinari (673 questionari raccolti) sono emerse (v. Professione Veterinaria 29/2017) la necessità di potenziare il controllo della diffusione dell’antibiotico-resistenza nelle strutture veterinarie italiane, nonché la richiesta di disporre di strumenti, come queste Linee Guida,  per accelerare il superamento delle principali aree di criticità emerse. La consultazione è stata una sorta di autoanalisi, il primo e indispensabile passo verso lo sviluppo di una prassi professionale improntata al miglioramento della prevenzione delle infezioni e alla corretta gestione della terapia antibiotica.

"Se la nostra Linea guida sarà adottata - conclude Vezzoni - sarà interessante ripetere questa indagine fra un paio di anni e analizzare il cambiamento prodotto dalla sua auspicabile adozione".

Pagina di download
(accesso riservato ai Soci SCIVAC e Società Specialistiche di riferimento attraverso i Codici Ego)