• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861

Votate all'unanimità le modifiche statutarie

Votate all'unanimità le modifiche statutarie
Voto unanime questa mattina alle assemblee SCIVAC, SIVAE e SIVAR. Integrati i vigenti Statuti sociali ai sensi del DM 2 agosto 2017 che ha istituito l'elenco delle società scientifiche. Il Direttore Scientifico Fulvio Stanga: le nostre Società sono mature per concorrere al processo in atto.

Si sono concluse questa mattina, nella sede nazionale di Palazzo Trecchi, le assemblee straordinarie di SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), SIVAR, (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) e SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). All'ordine del giorno, gli adeguamenti formali dei rispettivi statuti sociali, previsti dal Decreto 2 agosto 2017 del Ministero della Salute, e una più generale disamina della nuova normativa sulla responsabilità delle professioni sanitarie: la Legge 8 marzo 2017, in vigore dal 1 aprile di quest'anno e i decreti attuativi emanati ad oggi.

Ad illustrare il percorso statutario e societario, in assemblea e discussione congiunta, è stato il Direttore Scientifico delle tre Società, Fulvio Stanga. Le modifiche statutarie sono infatti risultate speculari a tutte le società scientifiche e riassunte in un articolo aggiuntivo ai vigenti statuti.

"Le nostre Società sono mature per concorrere al processo in atto- ha spiegato Stanga- dovendo perfezionare solo pochi elementi formali dei propri Statuti sociali, per essere pienamente rispondenti ai requisiti fissati dal Ministero della Salute. Alcuni adeguamenti - ha aggiunto- non fanno che formalizzare nell'atto statutario prassi societarie, di fatto già in essere da tempo, alla luce della pluridecennale attività di aggiornamento scientifico che le tre Società svolgono nei rispettivi settori disciplinari".

Le procedure di voto e gli atti verbali si sono svolte singolarmente, alla presenza del notaio Dott. Laura Genio e dei Presidenti delle rispettive Società: Walter Bertazzolo (SCIVAC), Igor Pelizzone (SIVAE) e Daniele Gallo (SIVAR). Il nuovo articolato statutario sarà pubblicato sui siti web di ciascuna società, a stesura aggiornata e a deposito notarile avvenuto.

L'obiettivo è di aderire alle procedure avviate dal Ministero della Salute, concorrere all'ingresso nell'elenco ministeriale delle società scientifiche e consentire ai professionisti sanitari, medici veterinari in particolare, di disporre di linee guida utilizzabili in sede giudiziaria, con particolare riguardo alle aree disciplinari a maggior rischio di contenzioso e di risarcimento.

Con la stessa finalità, il Presidente della SIVE, Guido Castellano, riunirà i propri Soci in assemblea straordinaria il 27 ottobre, alle ore 13:00, alla Fiera Cavalli di Verona.