• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DAL MINISTERO

Servizi on line sul nuovo portale salute.gov

Servizi on line sul nuovo portale salute.gov
Banca dati medicinali veterinari. Prontuario dei medicinali veterinari. Opendata medicinali veterinari. Modello di segnalazione on-line di farmacovigilanza. Sono i servizi disponibili sul rinnovato sito web del Ministero della Salute, che la Direzione Generale dei Farmaci Veterinari dettaglia in una nota inviata a tutti gli addetti ai lavori. Invito alla consultazione e alle segnalazioni.

Il Ministero della Salute ha da poco lanciato un nuovo portale on line. Un nota della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari riepiloga i servizi on line a disposizione dei medici veterinari e degli addetti ai lavori, invitando alla consultazione e a segnalazioni.

"La consultazione di questi servizi, oltre a rappresentate un valido strumento conoscitivo, permetterà alla scrivente Direzione, attraverso l e segnalazioni dell'utenza, di correggere eventuali inesattezze e imprecisioni".
I servizi on line si trovano alla voce "Temi e professioni", nella sezione "Animali" ed in particolare nell'area tematica dei "Medicinali e dispositivi veterinari".

Banca dati medicinali veterinari
Rappresenta. uno strumento rapido ed efficace per la consultazione dei prodotti autorizzati alla commercializzazione o in stato dì sospensione, e consente l'accesso alle informazioni utili sia agli operatori del settore che ai proprietari o detentori di animali. La. Banca dati è costantemente aggiornata a cura del Ministero della salute. La ricerca di un medicinale veterinario può essere fatta mediante: il nome ( o parte del nome utilizzando í] carattere %), con il quale il medicinale viene autorizzato e posto in commercio; il numero di codice AIC assegnato dal ministero; la tipologia del medicinale; la forma farmaceutica; lo stato amministrativo (autorizzato o sospeso).

Il prontuario dei medicinali veterinari
Consente di accedere al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RPC) di tutti i medicinali veterinari autorizzati all'immissione in commercio nel territorio nazionale, ed è costantemente aggiornato secondo le più recenti modifiche ad esso apportate.

Opendata medicinalì veterinari
Contiene una serie di dati relativi ai medicinali veterinari autorizzati all'immissione in commercio che possono essere scaricati.

Modello segnalazione on-line farmacovigilanza
Contiene il modello da utilizzare on fine per la segnalazione delle reazioni avverse di un medicinale veterinario ai fini della farmacovigilanza.

pdfLA_NOTA_DELLA_DGSAFV.PDF1.12 MB