Sabato, 24 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

LA MERCK RILEVA LA SCHERING PLOUGH

LA MERCK RILEVA LA SCHERING PLOUGH
Merck & Co. e Schering-Plough Corp. hanno annunciato una fusione da 41,1 miliardi di dollari, ma non è ancora chiaro in che modo inciderà sul settore della salute animale di entrambe. Quarantuno miliardi di dollari è il prezzo che pagherà la Merck per acquisire la Schering, è la sesta più grande operazione di tutti i tempi nel settore farmaceutico. Questa operazione potrebbe portare ad una cessione da parte della Merck della sua partecipazione nella Merial.

La joint venture nata nel 1997 fra Merck e Sanofi Aventis con la creazione della Merial potrebbe presto interrompersi. Sembra infatti che la Merck sia intenzionata a cedere la sua partecipazione nella importante società operativa nel settore della sanità animale. La decisione della Merck potrebbe derivare dall'acquisizione da parte del gruppo farmaceutico americano della rivale Schering Plough per un importo di 41,1 miliardi di dollari ( 32,5 miliardi di euro), la sesta operazione in ordine di grandezza mai avvenuta in questo settore.

Secondo gli amministratori della Merck l'acquisizione dovrebbe portare risparmi per 3,5 miliardi di dollari già a partire dal 2011. Il mercato azionario non ha accolto al momento in modo favorevole l'operazione.