• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
EVERI FVE PAPER

EVERI: i Veterinari che lavorano nell'Industria

EVERI: i Veterinari che lavorano nell'Industria
Per la prima volta, uno studio europeo condotto da EVERI mette in luce l'attività professionale dei Veterinari che lavorano nell'Industria. L'obiettivo è di promuovere questi sbocchi occupazionali, evidenziare le sfide e le opportunità di carriera offerte da un vasto settore di impiego, che richiede molte competenze e che apporta beneficio a tutta la veterinaria, alla società e ad altre professioni. Lo studio è pubblicato dalla Federazione dei Veterinari Europei all'insegna del motto "Vets are everywhere".
In Europa, i Medici Veterinari che lavorano nel settore dell'industria sono circa il 4% della popolazione veterinaria (circa 300mila professionisti) e rappresentano una parte significativa della professione. Per la prima volta, questo segmento demografico è stato analizzato da uno studio ad hoc, condotto dalla EVERI, la sezione FVE che riunisce i Medici Veterinari che lavorano nei settori dell'educazione, della ricerca e dell'industria.

Il documento sviluppato da EVERI intende promuovere il lavoro dei Colleghi che lavorano in questo settore, per riflettere sulle sfide e le opportunità oltre che sulle collaborazioni con altre professioni. Servono almeno 36 Day One Competences per lavorare nell'Industria, naturalmente differenziate a seconda dei ruoli e delle responsabilità. Ma è chiaro l'ampio spettro di preparazione richiesto.

Nel settore dell'industria AHH (Animal Human Health)  i Medici Veterinari sono attivi in vari tipi di aziende: farmaceutiche e biotecnologiche, aziende di salute animale, di fornitura di animali, Agrochimiche, Laboratori Diagnostici e Distributori all'ingrosso e al dettaglio. I ruoli e le responsabilità dei veterinari in queste aziende vanno dalla ricerca di base  alla farmacologia, dallo sviluppo preclinico e clinico, alla produzione distribuzione e controllo qualità. Ai ruoli tecnici si affiancano quelli amministrativi, dagli affari regolatori alla  sorveglianza post-commercializzazione.
I veterinari sono fortemente coinvolti nel supporto tecnico/informativo,  vendite e marketing.

Nel settore agroalimentare e dei mangimi, i datori di lavoro possono essere i produttori, gli enti commerciali o i dettaglianti, ma anche organizzazioni dei consumatori, compagnie assicurative, enti di beneficenza o organizzazioni per il benessere degli animali. Le competenze dei Medici Veterinario possono essere impiegate nell'ambito della qualità, del supporto tecnico ai consumatori e delle vendite
I veterinari sono impiegati e contrattati direttamente o indirettamente, part-time o full-time, con diversi gradi di responsabilità all'interno dell'organizzazione.

La FVE fa sapere che il prossimo survey demografico, riferito al 2022, conterrà un quadro più dettagliato di questo segmento professionale che coinvolge Medici Veterinari di settori strategici per lo sviluppo di tutta la veterinaria e anche per altre professioni.

La sezione EVERI è membro della Federazione dei Veterinari d'Europa (FVE). Fondata nel 2005, EVERI è un'organizzazione di 24 associazioni nazionali ed europee. Per l'Italia aderisce SIVAL.
Il Presidente del Board è il Collega Massenzio Fornasier. Con questo studio EVERI incoraggia i Colleghi a "esplorare questi affascinanti percorsi di carriera" e invita tutte le parti interessate a "cooperare per iniziative di formazione adeguate, per sviluppare ulteriormente  le competenze e per aumentare la consapevolezza del contributo dato alla società dai Veterinari che lavorano nell'industria".

EVERI paper on “Veterinarians employed in industry”
A cura di:
Bart de Leeuw (Chair Subgroup Animal and Human Health Industry)
Sabine Schüller, Massenzio Fornasier, Despoina Iatridou
Milorad Radakovic (Chair Subgroup Agri- Aqua & Food-Feed Industry) Breda
Jakovac Strajn, Ivana Tlak Gajger, Alvaro Mateos Amann, Jason Aldiss.