• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
OTTO DDL IN SENATO

Tutela animale: nuova maggioranza nuova trattativa

Tutela animale: nuova maggioranza nuova trattativa
Dopo sei mesi di stallo, la Commissione Giustizia del Senato ha calendarizzato otto disegni di legge per rafforzare la tutela giuridica degli animali. Ma non c'è accordo fra le forze politiche su come procedere. Due gli scogli: il sovraccarico di emendamenti e un testo base deciso sotto il Conte bis. Trattative in corso per un nuovo accordo di maggioranza. Cosa è previsto per i medici veterinari.  I TESTI


Otto disegni di legge e 3.500 emendamenti per un obiettivo ambizioso: intervenire sulla tutela penale e civile degli animali con modifiche ai rispettivi codici. Serve "un metodo di lavoro meno sovraccarico di emendamenti" osserva il Presidente della Commissione, il Senatore Andrea Ostellari (Lega), ricordando che gli emendamenti sono stati presentati sotto il precedente Governo, quando gli equilibri di maggioranza erano diversi dagli attuali. A novembre, la Commissione aveva adottato il ddl del senatore Gianluca Perilli come testo base, dopo un ciclo di audizioni, poi l'iter si fermò.

Il difficile compito spetta ora alla relatrice Monica Cirinnà (PD) che a sua volta chiede certezze sul calendario dei lavori, arenatisi nuovamente questa settimana: "E' tuttora in corso una trattativa tra le varie forze politiche" spiega Ostellari.

Gli emendamenti potrebbero rientrare in un accordo di maggioranza (e quindi essere ritirati come è accaduto con il disegno di legge di modifica dell'articolo 9 della Costituzione) ma solo sulla base di un testo o di una posizione "tale da ascrivere pari dignità a tutte le componenti della maggioranza" è la condizione posta dal senatore Simone Pillon (Lega).

Il medico veterinario- Il ddl Perilli e il ddl Sbrana convergno nel disporre un inasprimento delle pene se il fatto è commesso da un veterinario. In questo caso, si applica l'interdizione dalla professione o dal pubblico ufficio se il fatto è commesso da un veterinario  pubblico ufficiale. La senatrice De Petris  e la senatrice Giammanco propongono che la vendita o la cessione di animali non possa mai avvenire in mancanza di certificazione veterinaria scritta e attribuiscono al servizio veterinario pubblico l'identificazione di tutti gli "animali familiari", intesi come animali detenuti per scopo di compagnia o non alimentare.

Nuove fattispecie di reato- Fra le innovazioni, il ddl Unterbeger introduce il reato di istigazione a pratiche contro il sentimento per gli animali e diffusione illecita di materiale audio-video attraverso strumenti informatici e telematici;  mentre il ddl Urso introduce il divieto di consumo alimentare di carne di cane e di gatto.
Il ddl Bruzzone introduce il reato di associazione con finalità di eco-terrorismo: "chiunque, assumendo di perseguire finalità di protezione dell'ambiente o degli animali, promuove, costituisce, organizza, dirige o finanzia un'associazione allo scopo di commettere minacce o atti di violenza, con finalità di terrorismo, contro istituzioni o imprese pubbliche o private o contro persone che collaborano con esse è punito con la reclusione da quattro a otto anni".

Tutti i disegni di legge

(1078) PERILLI ed altri
 Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice civile, nonché altre disposizioni in materia di tutela degli animali
(76) Loredana DE PETRIS ed altri
 Modifiche al codice civile e ulteriori disposizioni per la tutela degli animali
(81) Loredana DE PETRIS
Nuove disposizioni in materia di delitti contro specie protette di fauna e flora
(298) Gabriella GIAMMANCO ed altri
Introduzione del titolo XIV-bis del libro primo del codice civile e altre disposizioni per la tutela degli animali
(845) URSO ed altri
Modifica al codice penale recante l'introduzione del divieto di consumo alimentare di carne di cane e di gatto
(1030) Rosellina SBRANA
Modifiche al codice penale e alle altre norme a tutela degli animali
(1344) Julia UNTERBERGER ed altri
Disposizioni in materia di tutela degli animali
(1356) BRUZZONE ed altri
Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché ad altre disposizioni in materia di tutela degli animali domestici e di affezione