• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30944
MANUALE AGGIORNATO

Utilizzo del sistema REV, novità per le software house

Utilizzo del sistema REV, novità per le software house
Il Ministero della Salute ha pubblicato un manuale tecnico destinato alle software house riguardante i web services del sistema REV, per l'emissione e la gestione delle prescrizioni veterinarie elettroniche. Attivata anche una mailing list per comunicare alle software house tutti gli aggiornamenti tecnici. Le specifiche tecniche messe a disposizione dal Ministero della Salute riguardano la REV per animali non destinati alla produzione di alimenti, pet ed equidi non dpa.

L'integrazione fra sistemi informativi esterni e il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza è ua forma di cooperazione prevista dal Ministero della Salute che mette a disposizione i protocolli informatici del Sistema a beneficio delle software house che realizzano programmi in uso presso le strutture veterinarie e dai liberi professionisti.

A questo scopo- dal 22 agosto - sul sito ricettaveterinariaelettronica.it è pubblicata la versione 1.2 del manuale che illustra i web services del sistema per l’emissione, consultazione e gestione delle ricette veterinarie elettroniche da parte dei medici veterinari. Le novità - rispetto alla versione del maggio scorso- riguardano in particolare il paragrafo "principali servizi messi a disposizione" all'interno della sezione "medici veterinari, studi e ambulatori".

Il Ministero della Salute mette a disposizione due differenti ambienti in cui è possibile utilizzare i web services del sistema-REV, un ambiente di test e uno di produzione. La versione 1.1 del manuale è pubblicata con l'avvertenza che le interfacce e tracciati dei servizi descritti potranno variare fino alla sua emissione in versione definitiva.

Mailing list per le software house - E' stata inoltre attivata una mailing list per le software house. Tale mailing list verrà utilizzata per comunicare alle software house la pubblicazione di nuovi servizi e documenti, eventuali variazioni nei servizi, aggiornamenti nei documenti tecnici, notizie utili.
Per iscriversi alla mailing list, le software house interessate a ricevere gli aggiornamenti possono utilizzare l'apposito form online.

L'uso dei protocolli informatici del Sistema REV è consentito solo tramite le risorse rese disponibili dal Ministero stesso, in quanto titolare del Sistema.

Documento aggiornato: versione 1.2 - emesso in data 22 agosto 2019.
Specifiche tecniche dei “Web  Services” esposti dal Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza per l’emissione, consultazione e gestione delle ricette veterinarie elettroniche di tipo “Prescrizione Veterinaria per animali PET (animali d’affezione) ed equidi NDPA”, da parte dei medici veterinari.
pdfMANUALE_WEB_SERVICES.pdf1.01 MB

REV: ecco i dati per i software dei medici veterinari