• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964

REV: ecco i dati per i software dei medici veterinari

REV: ecco i dati per i software dei medici veterinari
Dopo averne autorizzato il rilascio, il Ministero della Salute pubblica i protocolli informatici dei servizi di emissione e gestione delle prescrizioni veterinarie elettroniche negli animali non destinati alla produzione di alimenti (pet ed equidi). Attivata anche una mailing list per le software house interessate a rendere interoperabili i gestionali già in uso- presso i Medici Veterinari e le strutture veterinarie- e il Sistema REV.


Nel paragrafo "principali servizi messi a disposizione" è stata aggiunta una nuova sezione "medici veterinari, studi e ambulatori" nella quale è stata pubblicata la documentazione dei web services per l’emissione, consultazione e gestione delle ricette veterinarie elettroniche da parte dei medici veterinari.
Tali servizi permetteranno la gestione delle sole ricette di tipo “Prescrizione Veterinaria per animali PET (animali d’affezione) ed equidi NDPA”.

Principali servizi messi a disposizione
- Accesso alle ricette veterinarie elettroniche
Modalità operative per l'accesso (visualizzazione) alle ricette veterinarie elettroniche emesse.
- Emissione, stampa e annullamento prescrizioni veterinarie per PET ed equidi NDPA
Modalità operative per l'emissione, stampa e annullamento delle ricette veterinarie elettroniche di tipo “Prescrizione Veterinaria per animali PET (animali d’affezione) ed equidi NDPA”.
-Gestione delle autorizzazioni delle sostituzioni dei farmaci
Modalità operative per la gestione delle autorizzazioni (accettazione e rifiuto) delle sostituzioni dei farmaci eventualmente effettuate durante la dispensazione
-Accesso delle codifiche utilizzate
Modalità operative per l'accesso (visualizzazione) alle codifiche utilizzate dal sistema (diagnosi, tipologia medicinale, tipologia deorga, ecc.).

Mailing list per le software house- E' stata inoltre attivata una mailing list che "verrà utilizzata per comunicare alle software house la pubblicazione di nuovi servizi e documenti, eventuali variazioni nei servizi, aggiornamenti nei documenti tecnici, notizie utili". I fornitori interessati si possono iscrivere alla mailing list compilando un form online, raggiungibile tramite il link disponibile nel paragrafo "Mailing List".

Manuale web services in bozza- Le specifiche tecniche dei “Web Services”  per l’emissione, consultazione e gestione delle ricette veterinarie elettroniche ( animali d’affezione ed equidi non destinati alla produzione alimentare) sono riepilogate in un Manuale aggiornato al 31 maggio e "in bozza". Una nota avverte che "le interfacce e tracciati dei servizi descritti nel documento potranno variare fino alla sua emissione in versione definitiva".

Tutti i  web services messi a disposizione dal  Sistema REV (Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza) sono raggruppati in base alla tipologia di attori a cui essi sono destinati. A quelli già messi a disposizione per Asl, Operatori dei Mangimi e Distributori/Farmacie/Parafarmcie, si aggiungono ora i web services per i Medici Veterinari/Strutture veterinarie. Per accedere alle descrizioni di dettaglio dei web services esposti cliccare sulla tipologia di attore di propria competenza.

Vietati utilizzi impropri- Nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha autorizzato l'uso dei propri protocolli informatici nei giorni scorsi. La legge vieta infatti l'utilizzo o il tentativo di utilizzare il Sistema -tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti dal Ministero stesso, titolare del Sistema. (qui le condizioni d'uso consentite). Alcuni accessi impropri e non consentiti, secondo quanto riferito dal Ministero-  avevano contribuito a rallentamenti del Sistema.

Manuale Web Services (versione 1.0 - ultimo aggiornamento 30 Maggio 2019)
Web Services per l’emissione, consultazione e gestione delle “Prescrizione Veterinaria per animali PET ed equidi NDPA"
Modulo richiesta accesso ai Web Services