• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
VERSIONE 2.0 APRILE 2019

Ricetta elettronica: aggiornato il Manuale operativo

Ricetta elettronica: aggiornato il Manuale operativo
E' online la nuova versione del Manuale operativo della ricetta veterinaria elettronica. Il Manuale dettaglia le funzionalità organizzative e operative del sistema informatico per la tracciabilità di farmaci veterinari e mangimi medicati.

E' on line la versione 2.0  del Manuale Operativo per l'utilizzo del sistema informativo che consente l'emissione della ricetta veterinaria elettronica.  L'aggiornamento del Manuale, curato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari  del Ministero della Salute, è del 5 aprile. La versione 2.0 aggiorna la precedente stesura (versione 1.0) pubblicata a luglio del 2018 e descrive i passaggi operativi per l'utilizzo del sistema e per l'emissione della ricetta veterinaria elettronica.

Le parti aggiornate- L’aggiornamento arricchisce il documento di numerose ulteriori casistiche che consentiranno a tutti gli attori della filiera dei medicinali veterinari, dai produttori fino agli utilizzatori finali, di rapportarsi in modo più semplice al nuovo Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza (che comprende la ricetta veterinaria elettronica) adottando procedure univoche e condivise definite all’interno del manuale.

Sul sito informativo www.ricettaveterinariaelettronica.it è pubblicata tutta la normativa di riferimento, dalla legge istitutiva del 2017,  al decreto attuativo in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto attuativo - L'adozione di questo decreto- già firmato dal Ministro della Salute Giulia Grillo-  è prevista dalla legge istitutiva del sistema informativo per la tracciabilità elettronica dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati. Il decreto consta di 5 articoli e di un Disciplinare tecnico.
Gli articoli riportano le definizioni e il campo di applicazione della tracciabilità e precisano i criteri di alimentazione, trasmissione e raccolta dati del sistema informatico.

Il Disciplinare tecnico del decreto attuativo - Questo Disciplinare - parte integrante del decreto attuativo- definisce la cornice tecnico-organizzativa del sistema informativo della tracciabilità, descrivendone i servizi e le funzioni di ciascun soggetto operante nel sistema, incluse le funzioni dei Veterinari liberi professionisti per l'emissione della ricetta veterinaria in formato elettronico. Per gli aspetti pratico-operativi, il Disciplinare rinvia al Manuale, uno strumento aperto agli aggiornamenti informatici del sistema.

Il Manuale Operativo Versione 2.0- Dal 5 aprile, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha pubblicato on line la versione 2.0


Manuale operativo (versione 2.0)
-Sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati
-La prescrizione medico-veterinaria elettronica

pdfMANUALE_OPERATIVO_VERSIONE_2.0.pdf844.61 KB