• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853

Ricetta elettronica: stand by fino alla GU

Ricetta elettronica: stand by fino alla GU
La Legge Europea 2017 che ha introdotto l’obbligo di emissione della ricetta veterinaria elettronica in modalità ‘esclusivamente’ elettronica sarà pienamente applicabile solo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto operativo.

“La data del 1 gennaio 2019 per la partenza della ricetta veterinaria elettronica è subordinata al completamento dell’iter. Senza pubblicazione in Gazzetta Ufficiale potrebbe esserci uno slittamento”. L’ha dichiarato il Direttore Generale della DGSAF Silvio Borrello in apertura dell’Open Day sul Classyfarm in corso al Ministero della Salute.

Il decreto che attua la Legge Europea 2017 ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni e -dopo la firma del Ministro e il vaglio della Corte dei Conti- andrà in Gazzetta Ufficiale. Solo allora sarà pienamente applicabile la norma della ricetta veterinaria elettronica. “Fino a quando non andrà in Gazzetta Ufficiale, provvederemo a rendere tutti edotti affinché non ci siano difficoltà -ha aggiunto il Direttore Borrello- Ci deve essere semplificazione operativa e in questo momento non è così”.  

In questa fase, pur non potendo derogare dalla norma di legge, il Ministero della Salute richiama il Manuale Operativo, che prevede i casi di ricorso alla modalità cartacea. 
“Confrontandoci con Fnovi e Anmvi, ci siamo resi conto di ritardi e di difficoltà operative, ci lavoreremo prima  che il decreto vada in Gazzetta Ufficiale” ha concluso il Dg Borrello. 

L’On Doriana Sarli (M5S) ha espresso l’esigenza di una semplificazione soprattutto per il settore dei pet. Sul Classyfarm, la deputata veterinaria ha auspicato che sia una fase partecipata e attenta alle piccole produzioni. 

Il decreto operativo sulla ricetta elettronica sarà reso disponibile sul sito del Ministero della Salute.

Da sin: Luigi Ruocco (Dgsaf), Gaetano Penocchio (Fnovi), Silvio Borrello (DirGen Dgsaf), On Doriana Sarli, Patrizia Ippolito (Dgsaf) e Alborali Giovanni Loris (Izsler)
pdfPARERE_FAVOREVOLE_STATO_REGIONI.pdf110.67 KB