• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30951
LEGGE EUROPEA 2017

L'anagrafe equina passa al Ministero della Salute

L'anagrafe equina passa al Ministero della Salute
Inserite nella Legge Europea 2017 disposizioni in materia di anagrafe equina. La Camera ha approvato un emendamento del Governo che adegua l'ordinamento nazionale ai regolamenti europei sull'identificazione degli equidi. L'anagrafe sarà gestita dal Ministero della Salute, a cui verrà trasferita anche la relativa dotazione finanziaria.
Licenziando in prima lettura la Legge Europea 2017, la Camera dei Deputati ha approvato un articolo aggiuntivo che affida al Ministero della Salute l'organizzazione e la gestione dell'anagrafe degli equidi. Allo scopo, il Ministero si avvarrà della banca dati zootecnica, secondo modalità operative che saranno definite con successivo decreto a 180 giorni, in abrograzione delle norme che affidavano l'anagrafe equina all'Unire, ente ora soppresso.
Le procedure tecnico-operative saranno definite insieme al Ministero delle Politiche Agricole e dovranno passare in Conferenza Stato Regioni. Alla loro entrata in vigore, il Ministero delle Finanze traferirà al Ministero della Salute i fondi stanziati per la gestione dell'anagrafe, pari a circa 43mila euro all'anno


Il testo dell'emendamento approvato del Governo
Dopo l'articolo 9, aggiungere il seguente:
Art. 9.1. – (Disposizioni in materia di anagrafe equina per l'adeguamento al regolamento (UE) n. 2016/429 e al regolamento (CE) n. 2015/262).
1.Il Ministero della salute, organizza e gestisce l'anagrafe degli equidi, avvalendosi della banca dati informatizzata, istituita ai sensi dell'articolo 12 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 196.
2. Con decreto del Ministro della salute, da adottarsi entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono definite le procedure tecnico-operative per la gestione ed il funzionamento dell'anagrafe degli equidi.
3. Dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 2 del presente articolo, è abrogato l'articolo 8, comma 15, del decreto decreto-legge 24 giugno 2003, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 agosto 2003, n. 200. Conseguentemente, a decorrere dall'anno 2018 le risorse di cui al capitolo di spesa 7762, iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito della Missione Agricoltura, politiche agroalimentare e pesca, Programma Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca dell'ippica, e mezzi tecnici di produzione, pari a euro 43.404 annui, sono trasferite su apposito capitolo di spesa dello stato di previsione del Ministero della salute.
4. Il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le necessarie variazioni di bilancio.

pdfEMENDAMENTO_ANAGRAFE_EQUINA.pdf77.72 KB