• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DUE GIORNATE ANMVI

Buone Pratiche Veterinarie: il salto di qualità

Buone Pratiche Veterinarie: il salto di qualità
Come applicare il Disciplinare BPV-ANMVI (Rev. 3) e qualificare la gestione dell’attività nelle strutture per animali da compagnia. Percorso di due giornate propedeutico alla certificazione di qualità: 10 settembre e 12 novembre.
Il percorso-qualità organizzato da ANMVI in collaborazione con il CSQA si basa sulle Buone Pratiche Veterinarie (Disciplinare BPV-ANMVI Rev 3) e consta di due giornate teorico-pratiche presso il Centro Studi EV di Cremona: sabato 10 Settembre e  sabato 12 Novembre 2016. Il percorso-quaità  è rivolto ai titolari di strutture veterinarie che vogliono conoscere ed applicare le Buone Pratiche Veterinarie all'interno delle proprie organizzazioni ed ai responsabili della qualità che operano all'interno di strutture veterinarie complesse.

Le giornate sono finalizzate alla conoscenza del Disciplinare BPV-ANMVI (aggiornato alla versione Rev.3) e alla sua corretta applicazione nella struttura.  Le docenze forniranno elementi teorici e pratici per la comprensione del Disciplinare e per apprendere le modalità di utilizzo del relativo sistema documentale, entrambi curati da ANMVI. Durante lo svolgimento delle giornate sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con personalizzazione del sistema documentale previsto dal Disciplinare ANMVI. È consigliata la lettura preliminare del Disciplinare ANMVI delle BPV che verrà inviato ai partecipanti contestualmente alla comunicazione di avvenuta accettazione al percorso.

Le giornate sono propedeutiche alla certificazione di qualità e preparano a sostenere la verifica ispettiva con CSQA, l'ente certificatore individuato da ANMVI.Il Disciplinare è stato adottato dall'ente di certificazione CSQA e pertanto le giornate sono propedeutiche alla eventuale certificazione volontaria. Al termine del percorso sarà infatti possibile richiedere una verifica ispettiva interna, al fine di consolidare e testare la preparazione acquisita al suddetto percorso e l'idoneità alla verifica dell'ente certificatore.La frequenza del percorso non vincola alla certificazione, che rimane una scelta volontaria.


Nel periodo che intercorre fra la prima e la seconda giornata, ANMVI mette a disposizione un servizio di assistenza a distanza nella personalizzazione di quanto appreso durante la prima giornata formativa. Al termine del percorso, i titolari di struttura che desiderano concretizzare il traguardo della certificazione potranno direttamente rivolgersi al CSQA oppure richiedere ad ANMVI una verifica preliminare, a cura di un esperto VSQ (Valutatore Sistemi Qualità), per testare la preparazione acquisita e l’idoneità alla verifica vera e propria dell’ente certificatore. Modalità e recapiti dell’assistenza a distanza verranno forniti durante la prima giornata.

Alla sola giornata di sabato 12 novembre 2016 possono iscriversi tutti coloro che - certificati o meno - hanno già partecipato alle precedenti edizioni di avviamento alla certificazione BPV. La giornata del 12 novembre sarà infatti utile per aggiornare le conoscenze sul Disciplinare e la sua concreta attuazione in struttura, oltre che per rivalutare l’eventualità della certificazione. La frequenza è consigliata a coloro che hanno già il "bollino qualità - BPV" e devono aggiornare il certificato.

ll Disciplinare delle Buone Pratiche Veterinarie ANMVI (Rev3) è patrocinato dalla FNOVI e dal Ministero della Salute.

BPV: Bisogna Pensare Veterinario, Professione Veterinaria 26/2016

pdfPROGRAMMA_E_SCHEDA_DI_ISCRIZIONE.pdf2.83 MB
ISCRIZIONE ON-LINE