• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Farmaci veterinari: pubblicità sul web senza interattività

Farmaci veterinari: pubblicità sul web senza interattività
Vietata la pubblicità di medicinali veterinari su social network, you tube, blog e in tutti quei siti dove sia previsto un "forum" di discussione. Lo scrive l'Ufficio Medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario del Ministero della Salute. Ammessi i siti web, ma "senza alcuna forma di interattività con i destinatari del messaggio".

La nota- pubblicata dalla Fnovi e inoltrata ad Aisa, Assalzoo e Assogenerici -precisa che Internet- quale strumento di diffusione - può essere utilizzato limitandosi alla pubblicazione, nel web, del messaggio pubblicitario relativo al medicinale veterinario così come autorizzato dalla Commissione consultiva per il rilascio delle licenze di pubblicità sanitaria.

Allo scopo di garantire la tutela della salute degli animali da affezione e di consentire al consumatore un'informazione sul prodotto chiara e univoca, i siti web nei quali è consentito inserire i messaggi pubblicitari sono esclusivamente quelli dove non vi sia alcuna forma di interattività con i destinatari del messaggio.  E' vietata pertanto la pubblicità attraverso i social network, facebook, twitter, you tube ecc, blog e tutti quei siti internet dove sia previsto un "Forum" di discussione.

Con questa precisazione, il Ministero della Salute risponde a "numerose richieste di autorizzazione di messaggi pubblicitari aventi come via di diffusione internet".

Medicinali e Dispositivi Veterinari - Pubblicità sanitaria