Il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha partecipato oggi alla conferenza stampa "In viaggio con Fido" per la presentazione di Fido Park 2011. Il Ministro ha avuto parole di pubblico encomio per i medici veterinari e in particolare per quelli che per tutta l'estate saranno presenti nei punti sosta di Autogrill a dare assistenza ai proprietari in viaggio verso le vacanze.
Sempre più Turismo "Animal Friendly" e sempre più Turisti a 4 Zampe. La presenza degli animali da compagnia nelle vacanze degli italiani suscita l'attenzione del Ministero del Turismo, da tempo impegnato a favorire i flussi turistici dedicati alle famiglie con cani e gatti al seguito.
Per questo, il Ministro Michela Vittoria Brambilla ha presenziato oggi alla conferenza stampa "In Viaggio con Fido", organizzata all'Istituto Tagliacarne di Roma da AmicoPets e Autogrill, per presentare l'edizione 2011 di Fido Park.
"E' una grande soddisfazione- ha dichiarato Marco Melosi, Vice Presidente ANMVI- sentire parole di pubblico encomio rivolte da un Ministro della Repubblica ai medici veterinari che si adoperano tutti i giorni per la salute di animali da compagnia sempre più presenti nella vita degli italiani, anche in viaggio, anche in vacanza".
"E' nostra intenzione- ha dichiarato Melosi- d'accordo con i nostri partner- rendere il progetto Fido Park sempre più vicino ad una sorta di osservatorio e di raccolta dati su comportamenti e situazioni legate ai viaggi. Ad esempio- ha spiegato- ci siamo accorti dell'importanza di informare durante il viaggio quei proprietari che non hanno pensato di rivolgersi al medico veterinario prima di partire, un gesto invece indispensabile che il Ministro Brambilla ha oggi incoraggiato".
"Stiamo anche raccogliendo dati - ha aggiunto Melosi- sulle percorrenze e le destinazioni degli animali, per capire in quali aree si muovono gli animali in vacanza, quali carenze e quali esigenze manifestano. Senza dubbio, c'è molto da lavorare sulla prevenzione e anche sulla sensibilità all'accoglienza. Abbandono e maltrattamento si combattono con una ininterrotta attività di educazione e informazione".
Il Vice Presidente ANMVI ha ricordato alla stampa il ruolo dei medici veterinari nelle 15 aree di sosta autostradali, una cinquantina di Colleghi che dal 1 luglio fino al 4 settembre si distribuiranno lungo le arterie autostradali, per oltre 300 turni di assistenza. Gli animali sono accuditi in un punto di ristoro e i proprietari ricevono un kit da viaggio ideato per l'occasione da Royal Canin.
Da quest'anno Fido Park è patrocinato da Enpa, associazione protezionistica patrocinatrice anche del progetto AmicoPets.
Dalla Rassegna stampa
SERVIZIO DEL TG1
IL MESSAGGERO.IT
ADNKRONOS
ANSA
FIDOPARK, VIAGGI E VACANZE SENZA STRESS
FIDO PARK 2011, ANIMALI IN VIAGGIO SENZA MICROCHIP
ANMVI: DA OGGI VETERINARI NEI FIDO PARK
FIDO PARK 2011: AL COMPLETO I VETERINARI
IL GIORNALE.IT