Il Chirone d'Oro 2009 è stato assegnato al Capo Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, Romano Marabelli: "La Festa del Chirone fu una delle mie prima uscite dopo la mia nomina avvenuta 18 anni fa". Il riconoscimento è stato conferito dall'Ordine dei Veterinari di Brescia.
Romano Marabelli, Capo del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria è stato premiato con il "Chirone d'oro", il tradizionale riconoscimento conferito dall'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia.
Nel corso della cerimonia, che il 18 settembre ha richiamato una numerosa platea di iscritti, Marabelli richiamando il rapporto di collaborazione tra il Ministero e la Fnovi ha ringraziato l'ordine di Brescia e ricordato: "La Festa del Chirone fu una delle mie prima uscite dopo la mia nomina avvenuta 18 anni fa".
Per la seconda volta l'Ordine di Brescia ha attribuito un premio ad un collega non bresciano. Era toccato in passato al Prof. Franco Pezza e questa volta a Romano Marabelli "per il rapporto che ha sempre avuto con la professione- è la motivazione del Presidente Gaetano Penocchio- per la sua presenza, disponibilità, attenzione e capacità".