• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
COMMISSIONE SANITA

Rc professionale, De Filippo: approvata norma di civiltà

Rc professionale, De Filippo: approvata norma di civiltà
"Intendo ringraziare tutti i componenti della commissione sanità del Senato per l'approvazione delle legge sulla responsabilità dei medici".
Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha commentato in una nota l'approvazione in Commissione Sanità della legge sulla responsabilità professionale in campo sanitario.
"Si tratta di una norma di civiltà,- ha detto De Filippo-  che permette ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, lasciando inalterate le tutele per i pazienti. Siamo a un solo passo dall'approvazione definitiva di un provvedimento atteso da decenni, e sono certo che il passaggio alla Camera verrà superato in tempi brevissimi".

Il testo uscito dalla 12° Commissione non scioglie tutti i nodi del provvedimento. Per questo durante la seduta di ieri, il Sottosegretario ha dichiarato che "alcuni ulteriori e puntuali interventi migliorativi potranno avere luogo durante l'esame dell'Assemblea".

Approvazione in aula entro novembre- Soddisatta anche la presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi che plaude al lavoro del relatore Amedeo Bianco, auspicando  l’«approvazione in aula entro novembre». De Biasi sottolinea infatti che si è trattato di «un lavoro importante, condiviso e approfondito che ha migliorato il testo già pregevole (cosiddetto Ddl Gelli) approvato dalla Camera dei Deputati.
Secondo la senatrice, «il provvedimento risponde alle sacrosante esigenze di tutela e di sicurezza dei cittadini e, nello stesso tempo, di sicurezza e dignità dell’intero mondo delle professioni sanitarie».

L'iter non è concluso: dopo l'Assemblea di Palazzo Madama, il testo approvato ieri dovrà essere esaminato dalla Camera dei Deputati.