• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32892
cerca ... cerca ...
ELEZIONI A DICEMBRE

Il CD ANMVI chiude il mandato e apre la fase elettorale

Il CD ANMVI chiude il mandato e apre la fase elettorale
Si terranno il 13 dicembre 2025 le elezioni per il rinnovo degli organi elettivi dell'ANMVI. La data è stata deliberata oggi dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, riunito a Cremona nella sede nazionale di Palazzo Trecchi per la chiusura del mandato 2021-2025.

Il Presidente Marco Melosi ha ringraziato i membri del Consiglio Direttivo ANMVI per il lavoro svolto nel mandato in chiusura. Il Presidente ha quindi condiviso con i presenti una analisi del quadriennio, con l'obiettivo di consegnare al prossimo mandato le attività consolidate e quelle in itinere. 

Il Presidente Melosi ha incoraggiato una disamina delle aree di potenziamento del sistema confederale di ANMVI, fra le quali il Consiglio ha indicato l'esigenza di porsi come "centro di confronto", attraverso una maggiore assiduità di incontri in presenza e di prossimità territoriale. Per lo sviluppo delle azioni politiche, il Consiglio ha condiviso l'importanza di raggiungere Colleghi che portino nuovi punti di vista generazionali uniti ad esperienza diretta dell'esercizio professionale. Fra le nuove aree di programmazione, il Direttivo ha indicato il rapporto con l'Università. Nel metodo, il Presidente Melosi ha ricordato il virtuoso processo unitario e concertativo che l'Anmvi sta condividendo con Sivemp e Fnovi. Le riflessioni sono esitate, infine, nell'esigenza di superare le frammentazioni interne alla professione anche dal punto di vista disciplinare e settoriale, abbandonando uno schema specie-specifico a favore di una trasversalità di impegno e di reciproco sostegno categoriale. 
 
Convocazione dei Grandi Elettori- Alla scadenza statutaria del mandato 2021-2025, il Consiglio Direttivo ha deliberato la data del 13 dicembre per le elezioni del nuovo mandato 2026-2029. Come da Statuto e da Regolamento elettorale, le elezioni coivolgeranno  i "Grandi Elettori", vale a dire le società confederate nazionali, regionali e provinciali, che insieme costituiscono il Consiglio Nazionale di ANMVI, organo assembleare confederale. I voti, espressi in proporzione alla rappresentatività, concorreranno ad eleggere il futuro Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti. 

Eleggibilità-  Le modalità della procedura elettorale saranno comunicate ai Grandi Elettori dalla Commissione Elettorale. Per Statuto, tutti i componenti potranno essere rieletti. Le candidature sono proposte dalla Commissione Elettorale e dalle società confederate. Possono inoltre candidarsi singoli Veterinari Soci di una delle società confederate.

L'Assemblea elettiva sarà convocata per sabato 13 dicembre 2025, in presenza, nella sede nazionale di Cremona.