• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32731
cerca ... cerca ...
STUDENTI DI MEDICINA VETERINARIA

IVSA Italy: a Palazzo Trecchi l'Assemblea dei Delegati

IVSA Italy: a Palazzo Trecchi l'Assemblea dei Delegati
E' in corso a Palazzo Trecchi la General Assembly di IVSA Italy. I delegati della International Veterinary Students' Association of Italy si sono dati appuntamento a Cremona per due giornate di attività sociali e scientifiche. Cerimonia di apertura con ospiti istituzionali. La Presidente Martina Laurenti: "Questa assemblea non è solo un momento formale, ma una celebrazione del nostro percorso condiviso". 

L'Assemblea Generale degli studenti di IVSA Italy è il momento più importante dell’anno per i nuovi Medici Veterinari del futuro. L'edizione 2025 è ospitata da EV, nella sede nazionale di Cremona, dove oggi decine di delegati IVSA hanno aperto i lavori assembleari. Le attività proseguiranno nella giornata di martedì 2 settembre, con un programma aperto dagli interventi istituzionali di ANMVI, EV, FNOVI, ENPAV e dai referenti omologhi di IVSA Global e delle associazioni studentesche di Medicina (SISM) e Agraria (IAAS). 

"Questa Assemblea- ha dichiarato  il Presidente ANMVI Marco Melosi alla cerimonia di apertura - è una plastica dimostrazione di come le nuove generazioni veterinarie avanzino con grande consapevolezza". L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ha dato vita a una collaborazione con IVSA Italy che, dal 2021, si è fatta stabile e strutturata. Nel tempo, questa collaborazione ha assunto molteplici forme e progettualità reciproche, ripercorse in videocollegamento da Erika Frosoni di EV, con l'apporto delle Società scientifiche di Palazzo Trecchi. 

Gli scopi della GA
sono stati delineati da Martina Laurenti, Presidente IVSA Italy: " E' l’occasione per guardare indietro e riflettere su tutto ciò che abbiamo costruito insieme, ma anche per
guardare avanti e gettare le basi per il futuro della nostra associazione. Durante quest’anno abbiamo lavorato con impegno, passione e spirito di squadra, portando avanti progetti,
collaborazioni e iniziative che ci hanno resi più uniti e più forti".

Un ponte tra studenti e professionisti- Proponendosi come "ponte verso la professione"- ANMVI e EV hanno raccolto la sollecitazione di IVSA Italy ad accompagnare gli studenti nel passaggio dalla laurea all'esercizio professionale, secondo una logica di interscambio formativo e informativo. "Chi è già nella professione- dichiara Marco Melosi- può ricevere molto dalle nuove generazioni di Colleghi. Serve freschezza di approccio, abbiamo bisogno di proiettarci nel futuro. La nostra professione non ha età e si rigenera costantemente, richiede apprendimento continuo- ha aggiunto il Presidente dell'ANMVI.
Dalla FNOVI rappresentata dal Presidente Gaetano Penocchio e dal Consigliere Giorgio Micagni è arrivato l'invito a mantere lo spirito di aggregazione dopo la laurea, ad unirsi alle vecchie generazioni che oggi stanno affrontando difficoltà emergenziali di sanità animale, a partecipare alla vita ordinistica, a cogliere le insidie e a "non lasciare spazio ad altre figure professionali"
Una educazione precoce ai temi previdenziali, è stata caldeggiata dal Vicepresidente Enpav, Gianni Mancuso: "Imparare la previdenza per imparare a farsi pagare"- è stato il messaggio, accompagnato dall'invito a percepire l'ENPAV anche come un Ente di Assistenza, accennando ai servizi per la genitorialità.

La scelta di Cremona- "Quest’anno avrò l’onore di aprirvi le porte di Cremona, la mia città"- dichiara ai Delegati Davide Galanti, Presidente dell’Organizing Committee. "Accogliere IVSA a casa è la conclusione perfetta di un percorso durato più di sei anni- afferma Galanti, ex Presidente IVSA e oggi Medico Veterinario. "La General Assembly è da sempre il mio momento preferito all’interno della vita associativa. Tra una riunione ufficiale, una votazione e un momento di svago, plasmiamo insieme ciò che IVSA rappresenta davvero: come ogni anno, non c’è definizione più adatta di famiglia, fatta di alti e bassi, di ostacoli che sembrano invalicabili e di traguardi che sanno superare ogni aspettativa".

Una Assemblea Elettiva- Il programma della GA prevede anche un momento statutario, con l'elezione dei nuovi vertici di IVSA Italy. "Ora, è tempo di passare il testimone a chi guiderà IVSA Italy nel prossimo anno- spiega la presidente uscente Laurenti-  con la certezza che il meglio deve ancora venire".

Il supporto di EV e degli sponsor- Le due giornate si svolgono nella Sala Manfredi di Palazzo Trecchi, con il supporto logistico di EV. In sede sono presenti gli sponsor Hill's, Royal Canin, Virbac, Farmina e Zoetis.

Chi è IVSA Italy- Costituitasi a settembre del 2020, l'International Veterinary Students' Association of Italy è la sezione italiana della più grande aggregazione di studenti di medicina veterinaria. Tra gli obiettivi, IVSA mira a migliorare lo standard dell'educazione veterinaria a livello internazionale attraverso lo scambio di idee, conoscenze e cultura. IVSA Global si rivolge a oltre trentamila studenti tesserati, arricchendo la loro esperienza studentesca e migliorando le loro competenze come futuri Medici Veterinari. E’ un’associazione senza scopo di lucro e non governativa fondata nel 1951.