• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CONSULTAZIONE ON LINE

Antibiotici da riservare alle cure umane: la bozza

Antibiotici da riservare alle cure umane: la bozza
La Commissione Europea apre le consultazioni sulla bozza di regolamento che stabilisce i criteri in base ai quali riservare alcuni antimicrobici all'esclusivo trattamento nell'uomo. Il testo attua l'articolo 37 del Regolamento sui medicinali veterinari 2019/6. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari invita le organizzazioni veterinarie e le aziende farmaceutiche del settore a partecipare alla consultazione. Sarà aperta fino al 23 aprile.


Ci sono quattro settimane di tempo per inviare osservazioni sui criteri individuati dalla Commissione Europea per stabilire quali medicinali antimicrobici dovranno essere riservati alle cure umane. La bozza - un atto delegato del Regolamento 2019/6-  riporta criteri che, di fatto, porteranno al divieto di impiego di queste sostanze negli animali in tutta l'Unione. Il loro impiego sarà vietato anche nelle produzioni di origine animale importatate da Paesi Terzi. La stesura finale entrerà in vigore il 28 gennaio 2022 in concomitanza con il Regolamento 2019/6.

Conseguenze sulle cure animali- Prima di stabilire che un antimicrobico deve essere riservato al trattamento nell'uomo, si deve tenere in considerazione l'eventualità che il suo mancato utilizzo in medicina veterinaria possa comportare una significativa morbilità o mortalità o avere un impatto importante sul benessere degli animali e sulla salute pubblica. In tal caso, va considerata la disponibilità di medicinali alternativi adeguati per il trattamento delle malattie interessate nelle specie animali interessate. Le alternative devono consistere in medicinali autorizzati in formulazioni adeguate al trattamento animale necessario e il loro uso deve comunqie comportare un rischio di resistenza antimicrobica inferiore a quello del medicinale antimicrobico che va a sostituire.

Tre ordini di criteri- Un Allegato al regolamento delegato in bozza, individua tre ordini di criteri:
- elevata importanza per la salute umana
- rischio di trasmissione di resistenza
- bisogno non essenziale di salute animale

Dall'applicazione dei criteri individuati dalla Commissione saranno esclusi gli antimicrobici non ancora autorizzati per il mercato veterinario. Alla stesura della bozza in consultazione ha lavorato un Gruppo di esperti della Commissione che include rappresentanti degli Stati Membri; l'individuazione dei criteri è iniziata a giugno del 2020 ed è stata discussa nel corso di tre meeting via web.

Partecipazione alla consultazione con login
E' possibile inviare testi o allegati.
I commenti autorizzati alla pubblicazione sono visibili
Interfaccia in lingua italiana
Termine: 23 aprile 2021


BOZZA DI REGOLAMENTO DELEGATO
che integra il regolamento (UE) 2019/6  stabilendo i criteri per la designazione degli antimicrobici da riservare al trattamento di alcune infezioni nell'uomo (testo in lingua inglese)
pdfDRAFT_COMMISSION_DELEGATED_REGULATION.pdf252.67 KB

ALLEGATO
Criteri per la designazione degli antimicrobici da riservare al trattamento di alcune infezioni nell'uomo (testo in lingua inglese)
pdfANNEX.pdf132.88 KB