• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ATTIVITA 2013

PIF: un presidio sanitario e di sicurezza alimentare

PIF: un presidio sanitario e di sicurezza alimentare
Gli Uffici veterinari periferici del Ministero della Salute hanno assicurato il controllo sanitario di animali, prodotti di origine animale e mangimi provenienti da Paesi terzi e destinati al mercato comunitario. Dati e numeri nel rapporto preliminare del Ministero.

Nel 2013 sono state importate, attraverso i 23 P.I.F. italiani, circa 50.000 partite di animali vivi, prodotti di origine animale e mangimi. I prodotti della pesca, con più del 50% delle spedizioni rappresentano la categoria merceologica più rilevante, seguita dalle carni, (circa il 10% delle spedizioni) e dai prodotti di origine animale non destinati al consumo umano con percentuali inferiori al 10%. Respinte 289 partite di merci provenienti da paesi terzi.

Sono i dati preliminari diffusi dal Ministero della Salute sull'attività 2013 degli uffici veterinari periferici, aderenti alla rete globale dei Border Inspection Posts (BIP) dell'Unione Europea. Nel comunicato ministeriale si sottolinea che i PIF svolgono una fondamentale attività di tutela della sanità animale e della sicurezza alimentare.  Per il futuro, il sito ufficiale intende sviluppare un canale di comunicazione per gli uffici veterinari periferici che consenta di pubblicare notizie di rilievo su respingimenti, sequestri, distruzioni, attività congiunte con altre autorità, ecc. Il Ministero ha quindi invitato gli Uffici a comunicare le notizie di maggiore rilievo sulle attività svolte, ai fini della pubblicazione sul portale web.

Per quanto riguarda gli animali vivi, a seguito dell'entrata nell'Unione Europea dei paesi dell'Est europeo, le importazioni risultano essersi ridotte al minimo, a fronte di un aumentato traffico intracomunitario. Le importazioni di animali vivi di interesse agricolo zootecnico sono limitate a poche spedizioni di lepri e pulcini destinati agli allevamenti, mentre sono state circa 3.500 le spedizioni di animali vivi da compagnia (pet) e di altri animali vivi (scoiattoli, rettili, pesci ornamentali, ecc).

I controlli sanitari effettuati, sulla base delle valutazioni degli ispettori veterinari, delle disposizioni comunitarie e delle notifiche ricevute tramite il sistema rapido di allerta sanitaria dell'Unione Europea (RASFF: Rapid Alert System for Food and Feed), hanno consentito di bloccare e respingere 289 partite di merci provenienti da Paesi terzi. Nel 2013, i P.I.F. italiani hanno trasmesso 51 notifiche al sistema di allerta rapido europeo, RASFF, che corrispondono al 10% di tutte le notifiche trasmesse dai PIF di tutti i 28 Paesi dell'Unione Europea (505 notifiche). (fonte)

Foto: PIF di Venezia