• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
TRE PRIORITA

Intesa dei Ministri UE sulla revisione del pacchetto igiene

Intesa dei Ministri UE sulla revisione del pacchetto igiene
Il Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura ha individuato tre priorità nel settore della veterinaria. E sul trasporto animale non cambia posizione.
1. Revisione del pacchetto igiene e del regolamento sui controlli ufficiali
2. Una nuova legislazione sulla sanità animale
3. Una nuova legislazione sugli animali da compagnia relativa alle movimentazioni non commerciali e ai requisiti sanitari per il commercio intracomunitario e l'importazione di pets

L'Agenda, fissata a Bruxelles, è contenuta nel primo resoconto sull'incontro del 16 luglio scorso. Il Consiglio ha anche dato il suo nulla osta sull'adozione di nuovi regolamenti della Commissione, fra cui uno di modifica del Regolamento 1234/2008 sulle variazioni delle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali per uso umano e veterinario.

Durante la seduta il Consiglio, dopo l'adozione delle decisioni di giugno sul trasporto animale, ha esaminato una relazione dei Ministri di Austria e Paesi Bassi che insiste sulla necessità di rafforzare la legislazione vigente attraverso la revisione del Regolamento 1/2005, nel senso di introdurre un limite massimo alla durata del trasporto. La posizione di Austria e Paesi Bassi ha trovato Paesi favorevoli ed altri contrari; allo stato, la Commissione europea non ritiene che una modifica del Regolamento 1/2005 rappresenti l'approccio migliore ad affrontare il problema dell'effettiva applicazione delle norme e a garantire l'obiettivo che le condizioni di trasporto si mantengano sempre dentro la cornice della legalità comunitaria.

pdfPROVISIONAL_VERSION.pdf199.83 KB