• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IDONEITA’

Nel dubbio non caricate e non trasportate l’animale

Nel dubbio non caricate e non trasportate l’animale
E' la raccomandazione finale delle linee guida sull'attuazione pratica del Regolamento 1/2005.
Le "Linee guida pratiche per valutare l'idoneità al trasporto dei bovini adulti" pubblicate in questi giorni dal Ministero della Salute contengono alcune raccomandazioni riferite ad animali non idonei al trasporto e vogliono essere un supporto informativo nel facilitare la comprensione e indirizzare la decisione sull'idoneità al trasporto dei bovini adulti.

L'utilizzo di fotografie esplicative rendono le linee guida usufruibili da tutti gli operatori ma non per formulare diagnosi che sono e rimangono atti di esclusiva competenza veterinaria.
Il documento contiene le Raccomandazioni riferite ad animali non idonei al trasporto trovati presso gli allevamenti, i centri di raccolta, i posti di controllo o durante il trasporto.

Presso l'allevamento, i centri di raccolta e i posti di controllo:
Separazione degli animali non idonei dagli altri
Immediato trattamento dell'animale non idoneo e/o visita veterinaria
Se necessario, macellazione o abbattimento d'urgenza, in maniera tale da non causare loro inutili sofferenze

Durante il trasporto
Appena possibile, separazione degli animali non idonei dagli altri.
Appena possibile, pronto soccorso e opportune cure veterinarie. Se necessario, macellazione o abbattimento d'urgenza, in maniera tale da non causare loro inutili sofferenze
Applicare le misure previste nel vostro piano di emergenza (per i viaggi su strada di durata superiore alle 8 ore).

In assenza di un piano di emergenza:
Se la destinazione degli animali è raggiungibile in 2-3 ore, contattare la persona responsabile nel luogo di destinazione/organizzatore per assicurarsi della disponibilità di un veterinario a destinazione
Se la destinazione non è raggiungibile entro un tempo massimo di 3 ore, contattare l'organizzatore del viaggio, i servizi veterinari o le forze di polizia locali, per assicurarsi che gli animali vengano scaricati nel primo luogo possibile es. posto di controllo, punto di scarico di emergenza o macello

Per tutti i tipi di trasporto dovrebbe essere disponibile un piano di emergenza

All'arrivo a destinazione
Un bovino adulto non in grado di alzarsi non può essere rimosso da un mezzo di trasporto senza ulteriori sofferenze. Se l'animale non può alzarsi esso deve essere curato, stordito e/o abbattuto sul posto, es. all'interno del veicolo.

L'applicazione del regolamento (CE) N.1/2005, con particolare riferimento all'attuazione delle disposizioni inerenti l'idoneità degli animali al trasporto, ha manifestato rilevanti criticità soprattutto nel trasporto di bovini a fine carriera che sono state anche oggetto di raccomandazioni da parte del FVO della Commissione europea e che per la loro risoluzione necessitano di azioni coordinate, responsabili ed incisive da parte non solo delle autorità veterinarie competenti in materia ma anche da parte di tutti gli stakeholders coinvolti nel trasporto di animali vivi.