• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517
8 OTTOBRE 2024

Extra G7 di Ancona: il programma della Veterinaria

Con il patrocinio del Comune di Ancona, la Veterinaria entra nel palinsesto "Extra Salute G7".  Un convegno per far conoscere il contributo del settore veterinario alla sostenibilità globale. Convegno promosso da ANMVI in collaborazione con ENPAV, FNOVI, SIVeMP e Ordine dei Medici Veterinari di Ancona. IL PROGRAMMA
ATAV E CONFPROFESSIONI

Tecnici Veterinari, il CCNL una guida al job recruiting

E' pubblicato sul sito di Confprofessioni l'Allegato "Tecnico Veterinario" del nuovo Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali. Descrivendo le competenze e le mansioni del Tecnico Veterinario, il CCNL è una valida linea guida per i colloqui di lavoro.
HMPs

INAIL e ANMVI, approfondimenti sui farmaci pericolosi

Nonostante l’impiego di farmaci pericolosi (Hazardous Medicinal Products – HMPs) nel settore veterinario gli aspetti di prevenzione e protezione professionale sono sottovalutati. Una diversa percezione del rischio rispetto al settore della medicina umana ha stimolato la stesura di un documento di approfondimento a cura di INAIL in collaborazione con ANMVI.
DAL MINSAL

PSA, in vigore misure straordinarie di controllo

Circolare congiunta delle Direzioni generali di sanità animale e sicurezza alimentare. Misure straordinarie per rinforzare i controlli fino al 19 agosto. Divieto di movimentazioni di suini vivi all'interno delle zone di sorveglianza e di protezione di Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna.  Resta fermo l'obbligo di segnalare mortalità e/o mortalità anomale. Raccomandazioni generali: su richiesta dell'autorità competente anche i Veterinari dovranno fornire il dettaglio degli allevamenti “visitati”.
REG (UE) 2024/1973

Antimicrobici in deroga, pubblicate le nuove regole

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2024/1973. Il provvedimento elenca i casi di impiego condizionato degli antimicrobici in deroga (cd. "a cascata") e richiede  l'esecuzione di antibiogrammi prima del trattamento. Apertura sull'utilizzo anticipato, in attesa dei risultati dei test. Il nuovo Regolamento si applicherà dall’8 agosto 2026.