• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PARLAMENTO EUROPEO

Farmaci veterinari: i testi approvati dalla plenaria

Farmaci veterinari: i testi approvati dalla plenaria
Approvati dall'Europarlamento gli emendamenti al Regolamento dei Medicinali Veterinari. Approvata anche una relazione sulla sorveglianza dei medicinali veterinari. Prescrizione veterinaria, cascata, accesso agli antimicrobici, uso in deroga e vendita on line. I testi.

La plenaria del Parlamento Europeo ha approvato ieri, le modifiche alla proposta di Regolamento sui medicinali veterinari della Commissione Europea. Con questa votazione i deputati europei hanno sottolineato che per contrastare la crescente resistenza degli antibiotici ai batteri, quali salmonella e campylobacter, è necessario limitare l'uso dei farmaci antimicrobici esistenti e sviluppare nuovi medicinali. La proposta prevede di aggiornare la normativa europea in materia di medicinali a uso veterinario e il Parlamento chiede di vietare il trattamento antibiotico collettivo e preventivo degli animali e di prendere misure atte a stimolare la ricerca di farmaci di nuova generazione.

"Quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità avverte che il mondo può sprofondare in un'era post-antibiotica, dove la resistenza agli antibiotici potrebbe causare ogni anno più morti del cancro, è giunto il momento di intraprendere un'azione forte e risolvere il problema alla radice", ha affermato la relatrice Françoise Grossetête. "La lotta contro la resistenza agli antibiotici deve iniziare nelle aziende agricole. Desideriamo in particolare vietare l'uso puramente preventivo di antibiotici, limitare il trattamento di massa a casi veramente particolari, vietare l'uso di antibiotici veterinari di fondamentale importanza per la medicina umana o porre fine alla vendita online di antibiotici, vaccini e prodotti psicotropi. Con queste misure, speriamo di ridurre la quantità di antibiotici che finiscono nel piatto dei consumatori ", ha dichiarato.

Secondo i deputati, i medicinali veterinari non devono in nessun caso servire a migliorare le prestazioni o a compensare pratiche di allevamento inadeguate. Chiedono, quindi, di limitare l'uso profilattico degli antibiotici per i singoli animali (cioè come misura preventiva e in assenza di segni clinici d’infezione) e di attuarlo solamente quando è completamente giustificato da un veterinario.
Per aiutare a combattere la resistenza antimicrobica, la nuova normativa autorizza la Commissione europea a stabilire quali antimicrobici devono essere riservati esclusivamente al trattamento umano.
Per incoraggiare la ricerca di nuovi antimicrobici, i deputati propongono l’uso di incentivi, come periodi più lunghi per la protezione della documentazione tecnica sui nuovi farmaci, protezione commerciale per i principi attivi innovativi e protezione per gli investimenti importanti nelle analisi condotte per migliorare un prodotto antimicrobico esistente o per tenerlo sul mercato.

Nella stessa seduta sono stati approvati anche gli emendamenti ad un'altra proposta regolamentare riguardante l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali, sia veterinari che ad uso umano. Le modifche apportate sono finalizzate a migliorare la procedura d'immissione sul mercato di medicinali a uso veterinario, che deve essere distinta da quella sui farmaci per gli esseri umani. Relatore di questo parallelo percorso legislativo è l'eurodeputato Claudiu Ciprian Tănăsescu.

Entrambe le relazioni emendative (Grossetete eTanasescu) sono state approvate per alzata di mano. La plenaria di ieri ha anche votato per aprire i negoziati con il Consiglio con l'intento di raggiungere un accordo in prima lettura. I testi approvati sono pubblicati sul sito del Parlamento Europeo (v. link e file a piè di pagina).

Antimicrobici: prudenza, diagnosi, diagnostica e raccolta dati
Antimicrobici, limiti e divieti spettano agli Stati membri
Farmaci veterinari: verso una nuova gestione in allevamento
La cascata negli animali non dpa secondo il Parlamento Europeo
-------------------------

Medicinali veterinari
Relatore: Françoise Grossetête
Emendamenti del Parlamento europeo, approvati il 10 marzo 2016, alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai medicinali veterinari
docMEDICINALI_VETERINARI_IT.doc855.5 KB

Autorizzazione e sorveglianza dei medicinali veterinari
Relatore: Claudiu Ciprian Tănăsescu
Emendamenti del Parlamento europeo, approvati il 10 marzo 2016, alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 726/2004 che istituisce procedure comunitarie per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano e veterinario, e che istituisce l'agenzia europea per i medicinali
docAUTORIZZAZIONE_E_SORVEGLIANZA_MEDICINALI_VETERINARI_IT.doc230.5 KB