• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SOLUZIONI RAGIONATE DEI QUIZ

Veterinaria, una professione che 'sta perdendo appeal'

Veterinaria, una professione che 'sta perdendo appeal'
Quasi 7mila i ragazzi al test per accedere a veterinaria. In palio 774 posti: solo l'11% di loro ce la farà. Codacons annuncia ricorso.
La disponibilità di quest'anno è calata rispetto all'anno accademico scorso, di 58 unità, e calano anche i giovani che tentano di passare le selezioni quest'anno si sono iscritti 6.940 ragazzi contro gli 8.900 del 2013. Sono le elaborazioni del Sole 24 Ore in attesa dei risultati ufficiali che i ragazzi conosceranno il 23 aprile. Chi avrà totalizzato meno di 20 punti potrà già considerarsi escluso. La graduatoria invece - per il secondo anno consecutivo di livello nazionale- sarà pubblicata il 12 maggio.

Secondo il quotidiano economico, la professione di veterinario "continua a piacere, nonostante i guadagni dichiarati siano piuttosto contenuti", "anche se sta perdendo appeal agli occhi dei giovani".

Oltre alla pubblicazione delle risposte esatte a cura del Ministero dell'Università, per una verifica ragionata delle soluzioni, Alpha Test ha messo a punto un documento liberamente consultabile sul sito del Sole 24 Ore.
Per chi ha svolto la prova di veterinaria lo scorso 10 aprile, e vuole verificare le risposte può farlo attraverso le risposte e le spiegazioni fornite dai docenti di Alpha test, che ha appunto elaborato un documento pdf predisposto dai propri docenti con le risposte e le spiegazioni.

Intanto, una nota del Codacons annuncia che tutti gli studenti che non supereranno i test di ingresso alle facoltà di medicina e veterinaria potranno aderire a un nuovo ricorso al Tar del Lazio. L'associazione dei consumatori sta preparando infatti l'azione collettiva in favore degli studenti "doppiamente beffati da assurdi test selettivi: da un lato la scelta di svolgere le prove ad aprile danneggia coloro che stanno preparandosi per l'esame di maturità, avvantaggiando tutti gli altri; dall'altro, il numero chiuso rappresenta una palese violazione dei diritti costituzionali".