• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517
PENSIONI

Coefficienti Enpav, via libera del Ministero del Lavoro

Coefficienti Enpav, via libera del Ministero del Lavoro
Rivalutazione delle pensioni: adeguati i coefficienti dei montanti contributivi versati dagli iscritti Enpav di età superiore ai 65 anni.

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero delle Finanze, ha approvato la delibera del CdA Enpav che aggiorna la tabella dei coefficienti di trasformazione dei montanti contributivi, per le eta' anagrafiche comprese tra i 72 e gli 80 anni.

I coefficienti di trasformazione sono valori, utilizzati nel sistema contributivo, che rivalutano in pensione annua il montante contributivo accumulato dall'iscritto nel corso della sua vita lavorativa. Si tratta di parametri variabili a seconda dell'età anagrafica alla quale il lavoratore riceve la prestazione previdenziale. In particolare, nello spirito del sistema contributivo, essi risultano tanto piu' elevati quanto maggiore è l'età del lavoratore.

L'adeguamento dei coefficienti di trasformazione è previsto dall'articolo 21, comma 10, del regolamento di attuazione dello statuto dell'Enpav. Spetta al Consiglio di Amministrazione valutare la necessità di adeguarli su base demografica, per le età eccedenti i 65 anni. Le
deliberazioni sono sottoposte all’approvazione dei Ministeri Vigilanti.

L'adeguamento - deliberato dal Cda Enpav a marzo di quest'anno- decorre retroattivamente dal 1° gennaio 2023.