• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30983
CDA ENPAV

Covid-19, modifiche all'indennità straordinaria ai Veterinari

Covid-19, modifiche all'indennità straordinaria ai Veterinari
Alla luce dell’ulteriore ondata di contagi da SARS CoV-2, il Consiglio di Amministrazione dell'Enpav farà convergere sui casi più gravi le risorse dell'indennità straordinaria.



Cambiano i requisiti per accedere all’Indennità Straordinaria Covid-19, introdotta dal CdA dell'Enpav per la prima volta a marzo. Alla luce dell'evoluzione epidemiologica della pandemia, "si è reso necessario circoscrivere la platea dei possibili beneficiari dell’indennità". Diversamente, "considerata anche la crescita esponenziale del numero di coloro che vengono individuati come contatti stretti di persone positive, l’Enpav correrebbe il rischio di non avere risorse sufficienti per dare il giusto sostegno ai casi più gravi dei malati di Covid"- si legge nel comunicato odierno dell'Ente.

Le nuove disposizioni sono valide per le domande inviate dal 30 ottobre 2020.

Assistenza straordinaria confermata- Nella riunione del 29 Ottobre il Consiglio di Amministrazione ha salvaguardato il sostegno assegnato ai  Medici Veterinari ricoverati per Covid, "con o senza terapia intensiva e che si trovano quindi in uno stato di maggiore difficoltà".
Confermata anche l'indennità anche per i Medici Veterinari liberi professionisti che sono risultati positivi al Covid a seguito di tampone molecolare e quindi si trovano in quarantena.

Quarantena senza positività- L’indennità non spetta, invece, nei casi di quarantena senza positività al Covid per contatto diretto con un contagiato e nei casi del genitore che si trova in isolamento per accudire un figlio minore che si trova in quarantena. L'Enpav ricorda che - se sussistono condizioni di particolare gravità e disagio economico-  è comunque possibile ricorrere alle provvidenze straordinarie.

"E' evidente - conclude il Consiglio di Amministrazione- che, trattandosi di una situazione in costante divenire, l’Ente dovrà condurre un monitoraggio continuo ed introdurre, se necessario, ulteriori correttivi". L'Ente ricorda infine che lo stesso Ministero della Salute con la nota circolare del 12 ottobre 2020 ha introdotto nuove disposizioni prevedendo, tra l’altro, periodi di quarantena più brevi anche per i contatti stretti.

Requisiti per accedere all'Indedennità straordinaria Covid - L'indennità è destinata ai Medici Veterinari iscritti all’Ente e non pensionati. E' riconosciuta  con importi differenziati in base alla gravità dell’evento:

-4.000,00 Euro per coloro che hanno subito un ricovero in terapia intensiva
-2.000,00 Euro per coloro che hanno subito un ricovero non in terapia intensiva
-1000,00 Euro per coloro che sono risultati positivi al Covid a seguito di tampone molecolare e quindi si trovano in quarantena. In questo caso l’indennità spetta solo ai Medici Veterinari che esercitano in via esclusiva la libera professione e che hanno una posizione contributiva regolare.

In tutti i casi elencati, l’Indennità straordinaria Covid può essere richiesta una sola volta. Qui il form di richiesta.