• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DOPO PET E CAVALLI

EFSA, individuati i batteri più resistenti nei bovini

EFSA, individuati i batteri più resistenti nei bovini
L'EFSA ha pubblicato la valutazione sulla resistenza agli antibiotici dei batteri responsabili di malattie trasmissibili nei bovini.

Dopo gli animali da compagnia e gli equidi, è la volta dei bovini. L'EFSA sta passando in rassegna le evidenze scientifiche disponibili per individuare i batteri che causano infezioni negli animali e che risultano essere i più resistenti ai trattamenti  antimicrobici.

Nel parere, pubblicato il 3 novembre, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha valutati i batteri resistenti agli antimicrobici responsabili di malattie trasmissibili che costituiscono una minaccia per la salute dei bovini nell'Unione Europea. La valutazione è stata eseguita seguendo una metodologia basata sulle informazioni raccolte da un'ampia letteratura e dal giudizio di esperti. 

Uno stato di avanzamento globale sulla resistenza antimicrobica in isolati clinici di numerosi batteri ( Escherichia coli (non-VTEC), Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus, Streptococcus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Pasteurella multocida, Mannheimia haemolytica, Histophilus somni, Mycoplasma bovisium, Moraxella bovis, ecc.) .

Tra questi batteri, l'EFSA ha identificato E. coli e S. aureus con una certezza uguale o maggiore al 66% come i più resistenti i nei bovini nell'Unione Europea. L'impatto sulla salute degli animali di questi batteri, così come la loro idoneità a essere elencati e classificati nel quadro della normativa sulla salute degli animali, sarà valutato in pareri scientifici separati.

L'EFSA sta conducendo una serie di assessment scientifici su mandato della Commissione Europea, nel quadro della legislazione europea in divenire. Il mandato assegnato più di recente riguarda l'eventualità di sviluppo e di resistenze batteriche nelle fasi di trasporto animale.

Cani e gatti, EFSA identifica i tre batteri più rilevanti
Individuati i batteri resistenti più rilevanti nei cavalli
Assessment of animal diseases caused by bacteria resistant to antimicrobials: cattle