• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
IL TESTO APPROVATO

IZS nel Decreto Calabria: così le nomine dei direttori generali

IZS nel Decreto Calabria: così le nomine dei direttori generali
Con il Decreto Calabria, sono state definitivamente approvate le norme sui requisiti di nomina dei direttori generali degli IZS.

Il Parlamento ha convertito in legge il decreto "Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria" (cd Decreto Calabria). Il Decreto ministeriale ha gettato le basi per la revisione dei criteri di accesso alle direzioni generali degli IZS. Con le modifiche apportate dal Parlamento, i criteri vengono saldati con le norme di riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute- fra i quali rientrano gli Istituti Zooprofilattici (articolo 11) - integrati con  ulteriori requisiti per i Direttori Generali degli IZS.

I nuovi requisiti saranno considerati ai fini della nomina alla direzione generale. Viene previsto un periodo di transizione di diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

"Il Decreto non si occupa solo di rilanciare le cure in Calabria - ha commentato il Ministro della Salute Giulia Grillo- ma consente il riavvio delle assunzioni nella sanità di tutto il Paese. Abbiamo previsto lo sblocco delle assunzioni già dal 2019 per permettere a tutte le Regioni di migliorare i servizi sanitari e rilanciare il nostro prezioso SSN".


Decreto Calabria, ulteriori requisiti per i direttori generali degli IZS

Ddl n. 1315 - "Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria".

pdfDECRETO_CALABRIA.pdf170.78 KB
Bozza provvisoria