• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31030
LULTIMO CASO NEL 2011

Palio di Siena, abbattuta la cavalla infortunata

Palio di Siena, abbattuta la cavalla infortunata
Periclea soppressa per le conseguenze di una caduta nella prima delle batterie della tratta di ieri mattina.
Periclea, cavallo femmina di 7 anni, è stata abbattuta dopo che si era infortunata durante una delle quattro batterie della tratta precedente all'assegnazione dei barberi alle contrade per il Palio. E' inciampata negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva e i veterinari non hanno potuto evitare le complicazioni dell'infortunio.

Periclea era fra i cavalli che sono stati presentati alla Tratta del 29 giugno, in vista del Palio del 2 luglio.

L’infortunio letale capitato alla prima curva di San Martino nella prima batteria della tratta: «Periclea — si legge in una nota ufficiale del Comune di Siena — si è infortunato seriamente inciampando negli arti posteriori dell’animale che lo precedeva. Il cavallo è stato immediatamente soccorso e trasportato d’urgenza alla clinica veterinaria Il Ceppo, dove è stato sottoposto alle prime cure. Purtroppo — conclude la nota — complicazioni sopraggiunte non hanno consentito di salvare il cavallo».
L'animale aveva riportato una frattura alla zampa anteriore destra. Per Periclea era la prima esperienza sul tufo di Piazza del Campo ma era un cavallo noto nel mondo dei palii soprattutto in Sardegna; un mese fa aveva corso anche il Palio di Ferrara.

L’ultimo incidente mortale di un cavallo al Palio risale al 1 luglio 2011; in tutto sono sette i barberi del Palio morti dal 2000 ad oggi.