• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ORDINE PROVINCIALE

Ordine di Asti, lo scioglimento porta la firma del Ministro Lorenzin

Ordine di Asti, lo scioglimento porta la firma del Ministro Lorenzin
Il sito web dell'Ordine dei Veterinari di Asti ha aggiornato le comunicazioni al pubblico con il decreto di commissariamento del Ministro Lorenzin.

Il Ministro Beatrice Lorenzin ha sciolto con proprio Decreto il Consiglio dell'Ordine provinciale dei Medici Veterinari di Asti. Il commissariamento, datato 25 maggio, prevede l'indizione di nuove elezioni entro la fine di agosto a cura di una commissione straordinaria composta da tre iscritti nominati dal Ministro Lorenzin: Andrea Brignolo, Laura  Piglione  e Fausto Solito.
La Commissione espleterà le proprie funzioni presso l'attuale sede dell'Ordine.

Il decreto del Ministro Lorenzin è stato pubblicato sul sito web dell'Ordine di Asti, aggiornato con luna comunicazione pubblica di commissariamento.

La richiesta di intervento della Fnovi al Ministro Lorenzin risale al 16 marzo scorso ed è stata seguita da una delibera del Comitato Centrale che, ad aprile, ha chiesto lo scioglimento del Consiglio Direttivo astigiano. All'origine della procedura, il verificarsi delle condizioni previste dall’art. 6 del D. Lgs.C.P.S. n. 233/46: i Consigli direttivi degli Ordini provinciali veterinari possono essere sciolti quando non sono in grado di funzionare regolarmente.
Per la stessa legge, lo scioglimento viene disposto con decreto dell'autorità statale, il Ministero della Salute che nomina una Commissione straordinaria di tre membri iscritti nell'albo della provincia. Alla Commissione competono tutte le attribuzioni del Consiglio disciolto per i tre mesi entro cui dovra' procedersi a nuove elezioni.


La notizia del Commissariamento era stata diffusa il 23 giugno dalla Fnovi.