• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31030
ANAGRAFE INFORMATIZZATA

Aziende avicole: attive le funzionalità della nuova BDN

Aziende avicole: attive le funzionalità della nuova BDN
Il Ministero della Salute invita le Autorità competenti e gli OSA a inserire tutte le informazioni previste dal sistema.

Si tratta di informazioni anagrafiche, deleghe, accasamenti/sfoltimenti, con il dettaglio dei gruppi, e tutte le informazioni previste dal  D.M. 13.11-2013. (Modalita' operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende avicole, in attuazione dell'articolo 4, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 9.-GU Serie Generale n.22 del 28-1-2014).

La circolare diffusa oggi dalla Direzione Generale della Sanità Animale precisa che nella sezione "Nuova Anagrafe Avicola", direttamente accessibile al pubblico (www.vetinfo.sanita.it) sono disponibili:
1. un ambiente di test per approfondire e provare le funzionalità della BDN avicola;
2. la documentazione inerente al decreto ed alla sua attuazione. Tra i documenti presenti in tale sezione, la Direzione ministeriale consiglia in particolare la consultazione periodica del "manuale utente web" che è oggetto di continuo aggiornamento per offrire informazioni sempre più dettagliate sull'utilizzo della BDN. Saranno presto disponibili brevi video per illustrare diverse funzionalità del sistema e aiutare gli utenti nella sua
applicazione.

Ampliati gli orari di apertura della BDN, mentre l'help desk - disponibile al numero 800. 082280 ed all'indirizzo csn@izs.it - è stato potenziato per poter meglio rispondere alle richieste degli utenti.
Periodicamente sarà valutata la quantità e la qualità dei dati registrati nel nuovo sistema per valutarne lo stato di attuazione ed ottimizzarlo.

Gli OSA non saranno ritenuti responsabili di mancato rispetto degli adempimenti previsti dal DM 13.11.2013 a cuasa di funzionalità informatiche non ancora disponibili.

Nodi regionali- Riguardo alla possibilità di utilizzare i Nodi Regionali per la nuova anagrafe avicola, qualora non lo avessero già fatto in maniera completa, gli Assessorati regionali di Veneto, Lombardia, Piemonte,
Marche, Basilicata, al fine di garantire ai sensi del D.M. "l'alimentazione della B.D.N. in tempo reale e con un identico livello di qualità e sicurezza dei dati, assicurando agli utenti gli stessi servizi offerti a livello
nazionale", devono comunicare formalmente alla DGSAFV ed agli utenti, entro la prima metà del mese di ottobre 2014,se la BDR è già allineata con tutte le funzioni della nuova BDN avicoli; se si vuole utilizzare la BDR, ma essa non è ancora completamente allineata con la nuova BDN avicoli. (In tale caso, gli Assessorati devono definire sia i tempi necessari per l'ottimizzazione del funzionamento del nodo regionale e sia come intendono garantire, anche in tale fase, la corretta alimentazione della B.D.N., considerando anche la necessità di un eventuale periodo in cui alcune informazioni di competenza delle ACL e degli altri utenti siano inserite direttamente in BDN); infine, se si intende utilizzare esclusivamente la BDN per l'anagrafe avicola.

pdfATTIVAZIONE_BDN_AVICOLA_NUOVO_SISTEMA.pdf144.81 KB