• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IL RUOLO DEL VETERINARIO

Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia

Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia
Esperti riuniti a Milano per sfatare i miti sulla nutrizione dei pet. Ospite d'eccezione Craigg Webb. Presentata la nuova Relazione Purina.

Purina ha presentato ai Medici Veterinari la nuova Relazione “Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia”. Il documento - ufficializzato il 2 ottobre a Milano nel corso di una tavola rotonda- raccoglie il contributo fondamentale di alcuni specialisti, ricercatori e docenti universitari. Fra i presenti il Presidente ANMVI, Marco Melosi, che ha partecipato alla stesura dello studio e accordato il patrocinio dell'Associazione. "Abbiamo deciso di supportare l'iniziativa di Purina, perchè il Medico Veterinario - ha spiegato il Presidente ANMVI- può e deve riappropriarsi sempre più del ruolo di referente nell’ambito salute a trecentosessanta gradi, rafforzando il proprio impegno nella diffusione di una corretta educazione alimentareIn questo senso - ha aggiunto- la Relazione offre un supporto concreto al Medico Veterinario nel rispondere in modo sempre più esaustivo alle curiosità e ai dubbi dei proprietari sui temi nutrizionali, rafforzando così la relazione e incrementando la fiducia nel suo ruolo di riferimento per la salute e il benessere dei pet.”

All’incontro, a cui hanno partecipato oltre 750 medici veterinari in 7 città italiane e in streaming, è intervenuto come ospite internazionale il Prof. Craig Webb, Capo del Dipartimento di Medicina per piccoli animali presso l’Università del Colorato, riconosciuto negli USA come uno dei massimi esperti di grastroenterologia. Il Prof. Webb, per la prima volta in Italia per parlare ad una platea di Medici Veterinari, ha presentato alcuni significativi studi e casi clinici relativi a patologie del tratto gastrointestinale e al supporto terapeutico che una nutrizione specifica può offrire nella cura del paziente.

La tavola rotonda è stata animata da studiosi che hanno collaborato alla stesura della Relazione: il  Prof. Pier Paolo Mussa (Università degli Studi di Torino) Prof.ssa Paola Dall’Ara (Università degli Studi di Milano), e dal Dr. Mauro Ricci (Medico Veterinario esperto di nutrizione di Purina) si sono confrontati sui temi nutrizionali che maggiormente stanno a cuore ai proprietari di pet e a cui la Relazione intende offrire una risposta concreta e trasparente.Perché il petfood è migliore del cibo casalingo? come lo si produce e quali sono le norme che ne garantiscono la qualità e la sicurezza? come si legge correttamente un’etichetta? è vero che per produrre petfood si deve ricorrere alla vivisezione o a sperimentazioni che inducono sofferenza agli animali da compagnia?

"Questi alcuni dei temi dibattuti e su cui anche noi di Purina abbiamo potuto raccontare in piena trasparenza come lavoriamo ogni giorno con passione e massimo rispetto per i pet- si legge nel comunicato stampa dell'azienda-  al fine di sviluppare prodotti e iniziative che ne migliorino la salute e il benessere. Con questa Relazione, che nasce nell’ambito di un più ampio programma Purina - Salute, Nutrizione e Benessere dei Pet, vogliamo essere al fianco dei Medici Veterinari per offrire un supporto concreto nella relazione con i proprietari di pet su un tema, come quello della nutrizione, verso il quale dimostrano un interesse sempre crescente".

pdfCOMUNICATO_STAMPA_PURINA.pdf61.66 KB