• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
STUDIO SU 817 PETS

Cani, gatti e Covid-19 in Italia: replay del Question Time

Cani, gatti e Covid-19 in Italia: replay del Question Time
E' disponibile il replay del Question Time sui risultati della ricerca sull'esposizione al SARS-CoV-2 nei cani e nei gatti delle famiglie italiane.


Durante il lockdown, la veterinaria italiana si è resa protagonista di un importante studio internazionale sull'esposizione di cani e gatti al virus Sars Cov-2. I risultati di questo ampio studio- prevalentemente condotto nel Nord Italia- sono confluiti nello studio Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy.

Dopo la pre-pubblicazione di questa ricerca, ANMVI aveva invitato i protagonisti a presentarne i risultati in un Question Time trasmesso live sulla piattaforma di EV Eventi Veterinari e ora disponibile per il replay.
 
Interventi di:
Prof. Nicola Decaro -Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari
Prof. Saverio Paltrinieri –Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano
Dott Andrea Grassi, Responsabile Laboratorio I-VET Analisi Cliniche
Dott. Ugo Bonfanti, Direttore Sanitario Laboratorio di Analisi Veterinarie MyLav LaVallonea
Dott. Achille Secchi, Direttore Sanitario Clinica Veterinaria Vittoria, Brescia
Moderatore e speaker della chat sarà il Presidente ANMVI Marco Melosi.

Il Question Time è stato trasmesso il 5 agosto,  a cinque mesi dalla prima positività al mondo in un Pomerania ad Hong Kong. Da allora, la ricerca veterinaria ha indagato le incognite che inquietavano la comunità scientifica globale producendo lo studio Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy.

Questo importante studio è nato dal concorso di centri di ricerca, università, laboratori di analisi private e liberi professionisti che hanno testato 817 cani e gatti durante le settimane della massima circolazione virale e dei più alti e drammatici livelli di contagio interumano da Sars Cov-2.


Guarda il video nella gallery di @nmvi Oggi