• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31011
QUESTION TIME

Cani, gatti e Covid-19 in Italia: cosa sappiamo?

Cani, gatti e Covid-19 in Italia: cosa sappiamo?
Sono trascorsi cinque mesi dal primo Question Time su Covid-19 e dalla prima positività al mondo in un pomerania di Hong Kong. Da allora, la ricerca veterinaria ha indagato le incognite che inquietavano la comunità scientifica globale. Le risposte arriveranno al Question Time organizzato da EV, direttamente dai protagonisti italiani dello studio Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy.  Streaming e chat in diretta il 5 agosto dalle ore 18.

Durante il lockdown, la veterinaria italiana si è resa protagonista di un importante studio internazionale sull'esposizione di cani e gatti al virus Sars Cov-2. I risultati di questo ampio studio- prevalentemente condotto nel Nord Italia-  sono confluiti nello studio Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy, che verrà presentato ai Medici Veterinari italiani domani, in diretta streaming, direttamente dai protagonisti.

Dalle ore 18:00 di domani, sulla piattaforma streaming di EV interverranno:

Prof. Nicola Decaro -Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari
Prof. Saverio Paltrinieri –Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano
Dott Andrea Grassi,  Responsabile Laboratorio I-VET Analisi Cliniche
Dott. Ugo Bonfanti,  Direttore Sanitario Laboratorio di Analisi Veterinarie MyLav LaVallonea
Dott. Achille Secchi,  Direttore Sanitario Clinica Veterinaria Vittoria, Brescia

Moderatore e speaker della chat sarà il Presidente ANMVI Marco Melosi.  Questo importante studio, in pre-pubblicazione dal 23 luglio, nasce dal concorso di centri di ricerca, università, laboratori di analisi private e liberi professionisti che hanno testato 817 cani e gatti durante le settimane della massima circolazione virale e dei più alti e drammatici livelli di contagio interumano da Sars Cov-2.

"Questo studio, che deve inorgoglire la veterinaria italiana, è fatto anche di coraggio -afferma Marco Melosi- "Cinque mesi fa, le nostre conoscenze sul virus Sars Cov-2 erano davvero poche e la nostra tranquillità era affidata alla mancanza di evidenze sul ruolo degli animali da compagnia. Adesso, grazie a questo studio, riceviamo importanti conferme basate sulle prove emerse dal campionamento di centinaia di cani e gatti".

QUESTION TIME EV
Cani, gatti e Covid-19 in Italia
I risultati dello studio Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy

Mercoledì 5 agosto 2020
Dalle ore 18:00-19:00

Link alla diretta
Organizza: EV Eventi Veterinari
Con il supporto di MSD Animal Health

Partecipazione libera riservata ai Medici Veterinari
1 Credito SPC ai Soci di una Associazione Federata ANMVI